Site icon Chronist

“Ennio”, il docu-film di Giuseppe Tornatore: tutto ciò che bisogna conoscere

"Ennio", il documentario di Giuseppe Tornatore: tutto ciò che bisogna conoscere

"Ennio", il film di Giuseppe Tornatore: tutto ciò che bisogna conoscere

Ennio Morricone è morto a giugno 2023 e Giuseppe Tornatore lo ha voluto omaggiare con il docu-film intitolato “Ennio”. Attraverso questo progetto, è possibile ripercorrere i momenti più salienti del noto compositore.

Nel 2021, il regista Giuseppe Tornatore, ha omaggiato con il docu-film “Ennio”, il celebre compositore Ennio Morricone, che ci ha lasciato nel 2020 all’età di 91 anni. Infatti, per ricordarlo ancora una volta, nella serata di ieri, mercoledì 20 marzo, è andato in onda in prima assoluta su Rai 1.

“Ennio”, il docu-film di Giuseppe Tornatore: i premi

Accolto con prestigiosi riconoscimenti come il David di Donatello per il miglior documentario e il Nastro d’Argento per il miglior documentario sul cinema, “Ennio” è una creazione di Giuseppe Tornatore, il genio dietro “Nuovo Cinema Paradiso” e vincitore di undici David di Donatello nel corso della sua illustre carriera.

Tutto ciò che bisogna sapere sul documentario

Un anno dopo la scomparsa di Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore ha voluto celebrare non solo il talento immenso del compositore, ma anche l’uomo che si celava dietro l’arte. Una collaborazione di venticinque anni ha legato i due in una sinergia creativa che ha dato vita a film, documentari, e spot televisivi di grande successo. Oltre a progetti condivisi e sogni mai realizzati. “Ennio” è un concentrato di testimonianze autorevoli, con figure come Clint Eastwood, Carlo Verdone e Quentin Tarantino. Ancora: Dario Argento, Bruce Springsteen, e Oliver Stone che si aprono in aneddoti e riflessioni intime su Morricone, dipingendo un ritratto dell’uomo che era tanto dolce quanto instancabile nella ricerca della perfezione, un maestro del suo mestiere ma pieno di dubbi e paure. Il documentario, che ha incassato oltre 4 milioni al botteghino, offre anche uno sguardo inedito su Morricone. Attraverso filmati esclusivi che svelano i lati meno conosciuti della sua vita, dalla sua passione per i suoni agli stacchi che lo hanno reso unico.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Tre anni fa se ne andava Ennio Morricone: le sue colonne sonore più belle (VIDEO)

La grande amicizia tra Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore

Per Tornatore, “Ennio” non è solo un tributo a un grande amico. Ma un’esplorazione intima di un rapporto umano e professionale che ha segnato una vita intera. Morricone ha composto le musiche per tutti i film di Tornatore, tranne il suo debutto, “Il Camorrista”, che è stato musicato da Nicola Piovani. Per 32 anni, i due hanno condiviso un’amicizia sincera. “Ennio” è anche il racconto del legame tra il compositore e sua moglie, una donna che ha protetto il suo genio dalla tumultuosa realtà del mondo, preservandone la libertà creativa e la visione artistica.

Exit mobile version