Il rapporto tra le due cugine: “Siamo come sorelle, amiche, parenti, serpenti, siamo tutto”, e sono anche “senza un uomo”. La divertente doppia intervista a Verissimo

Hanno dato spettacolo oggi le due cugine, insieme nel salotto di Verissimo: le Celentano si sono riunite e hanno fatto alcune rivelazioni scottanti, come il fatto di essere “senza un uomo” da molti anni. Alessandra ha detto che sono “14 anni” che non fa sesso, il ché sta a significare che dopo quell’intervista della scorsa stagione a Belve, per opera di Francesca Fagnani, è già vecchia la notizia dei “13 anni” raccontati ai microfoni Rai. Dunque, il dato va aggiornato. Infatti, al tempo rivelò di essere casta da “13 anni”. Si è aggiunto un anno in più. Rosita? “Io da 5”. Ma andiamo con ordine, perché si è parlato di molto altro negli studi di Silvia Toffanin.

Alessandra e Rosita Celentano: “Ci divertiamo con niente, sembriamo due sceme”

Si parte dal rapporto tra le due cugine: identificare il loro legame formalmente, racchiudendolo ad un unico grado di parentela, appare limitante. “Siamo amiche, sorelle, parenti, serpenti, siamo tutto”. Il bene e il male, tutto ciò che si può incontrare tra due anime affini: “Ci divertiamo con niente sembriamo due sceme”. La prima affermazione è di Alessandra, la seconda di Rosita. Ecco perché parlare di “cuginanza” è un errore: “Ci vogliamo molte bene e ci divertiamo tantissimo insieme, non abbiamo segreti”. Perché loro si sono scelte.

“Io sono molto diplomatica – ha detto Alessandra -, ad Amici mi trattengo e comunque parlo sempre e solo di danza”. Prima di parlare di uomini, una parentesi affine: i tradimenti. Alessandra Celentano è convinta di non aver mai subito questa delusione: “Io sono convinta di non aver mai avuto le corna”. Rosita è sembrata più saggia e rassegnata in merito: “Tutte hanno le corna. Io le ho sempre avute l’ho raccontato anche in un libro”. Dunque la parentesi dell’astinenza dal sesso, era inevitabile.

“Non credo di averle avute – le corna (ndr) -, comunque è da tempo che ho lasciato perdere con gli uomini”, ha sentenziato l’insegnante di danza di Amici. Quindi si è entrati a piedi uniti sul tema caldo: il sesso. “Lui sta decidendo se stare con quella intelligente o simpatica. Ho chiuso la bottega da 5 anni, la menopausa ti cambia”, ha affermato Rosita una volta interpellata dalla conduttrice. Silvia aveva chiesto come procedesse la vita sentimentale.

La risposta di Alessandra non è cambiata: “Io sono 14 anni, ma non c’entra la menopausa, io sono fatalista”. Spazio anche per i ricordi più dolorosi: “C’è stato un momento molto difficile della mia vita perché le malattie e le morti ti cambiano – ha chiosato Alessandra -, ho passato un periodo brutto che ha conciso con la separazione e vedevo il bicchiere mezzo vuoto ora lo vedo mezzo pieno”.

Rosita Celentano: “L’uomo? Meglio sola che avere vicino chi non sa starti al fianco”

Pochi giorni fa, prima di questa intervista a Verissimo, Rosita aveva già parlato per il Corriere della Sera. I temi erano vicini a quelli affrontati oggi.

“Le relazioni affettive si possono declinare in mille modi ma c’è solo un modo di Amare; e cioè prendersi cura dell’altro, con ogni mezzo e modo. Darsi. Volere il bene dell’altro prima del proprio. Quello che dice la meravigliosa canzone di Battiato La cura . Quello che vedo oggi invece sono mezzucci ipocriti per dar sempre la colpa a qualcun altro del nostro vivere egoistico e il non volersi prendere mezza responsabilità delle nostre scelte, dei nostri errori…Viviamo relazioni “usa e getta” come i fazzolettini, esattamente in linea con il consumismo. Una cosa si rompe (viene già programmata per rompersi!) e non ci sono, o non si vogliono trovare, i pezzi di ricambio”.

Perché Rosita non si è mai sposata?

“È stato un obiettivo talmente serio che sapevo di non doverlo prendere alla leggera. Credo sempre nelle promesse e da buona cristiana, promettere nella casa di Gesù con leggerezza, non mi avrebbe fatto sentire a posto con la mia coscienza. Poi crescendo mi era sempre più chiaro che il mio percorso sarebbe tranquillamente stato quello di una donna indipendente che fa da megafono per i più indifesi e torturati come gli Animali (o i bambini, gli anziani, i poveri”.

Infine, sullo status da single:

“Uno stato strepitoso. Sia fisico che mentale. Mi fa sorridere che le persone che mi vivono sola, mi guardino con stupore e tenerezza… Non sono mai stata meglio. La solitudine è uno stato interiore, non relativo a quanta gente ci sta intorno. Ho provato immensa solitudine negli ultimi mesi di una mia storia, ed è stato straziante. Avere vicino qualcuno che non sa starti vicino per me è stato terribile. Ma è stata anche la cosa che mi ha permesso di capire più profondamente chi sono e quale fosse il sentiero della mia vita… così, l’ho ringraziato, due volte. Una per le belle cose che ci siamo regalati stando assieme, emozioni, cultura, idee, confronti anche accesi ma sempre rispettosi, e amore, ognuno col proprio bagaglio emotivo. E l’altro ringraziamento è stato il più incisivo, l’ho ringraziato per il modo meschino e superficiale in cui mi ha lasciato. Perché è stato proprio quello che ha permesso di conoscermi in profondità, di capire la forza che ho e di cui non ero a conoscenza. Se non avesse agito così, sarei ancora spaventata e insicura, invece adesso sono felice e cosciente di tale felicità”.

Continua a leggere su Chronist.it