Sono passati 17 anni dall’addio a Buona Domenica: “Ho rinunciato a tanti soldi per quella scelta che ho rifatto quando mi hanno proposto di partecipare ai reality”, Claudio Lippi a tutto tondo
Impossibile non ricordare il suo volto di “gomma”, perfettamente calzante con la “maschera” scelta per far sorridere senza mai scendere in volgarità eccessive, in banalità, senza scortesie, ma semplicemente con elegante ironia: qualche anno fa Claudio Lippi ha detto di essere povero dopo alcune vicissitudini incontrate nella gestione dell’economia, affidata al suo manager. “Non ho una casa, non ho una barca, non ho più niente. Sul conto corrente mi rimangono circa 7mila euro”. Si è trasformato da un uomo abbiente ad un “povero”, senza mezzi termini.
Ha rivelato di aver perso “intorno al mezzo milione di euro”. Ha rifiutato di proseguire il percorso nel mondo dello spettacolo perché non gli piace la tv attuale. Questo fu lo sfogo affidato alle televisioni italiane nel 2016, pochi mesi dopo quel malore del 31 dicembre 2015. “Dopo pranzo, alle 14, sono salito in camera. Mentre salivo ho avuto un problema respiratorio, non riuscivo a respirare. Ho vissuto momenti di paura e di panico”.
“Ho detto addio alla tv per coerenza”
“Non lavoro in televisione da quell’ottobre 2006, da quando me ne andai perché sentivo che non era più conforme a quello che ero e a quello che facevo”. Una scelta molto più complicata per lui date le esigenze economiche: “Ha significato rinunciare a bei guadagni, certo, ha significato una bella responsabilità per uno che ha famiglia”.
Ammette di aver rifiutato di prendere parte come concorrente ai reality show del Grande Fratello Vip e de L’Isola dei famosi per lo stesso motivo: “Non è finto snobismo e nemmeno vuol dire che io non abbia bisogno di soldi, anzi – ammette – È semplice coerenza: vado ogni tanto in qualche talk show e mi fa piacere, ma non mi si può chiedere di entrare in quelle dinamiche dove le liti, le riconciliazioni, i dissidi sono fatti per fare spettacolo. Non fa per me. Senza contare che io ho quattro bypass addosso”.
Col malore del 2016 ha sentito di rischiare di morire e, dopo il ricovero, gli è stato inserito un triplo bypass cardiaco. “La cardiologa che è arrivata ha subito capito che era opportuno un monitoraggio perché c’era comunque stato uno scompenso. Confesso che stavolta ho avuto molta paura. Mi sono spaventato e ho finalmente smesso di fumare”. Attribuisce il malessere a una serie di episodi “che hanno creato sofferenze e hanno portato a quello che è successo il 31 dicembre”.
Che fine ha fatto Claudio Lippi

Oggi il buon Claudio è ad un passo dal compiere 78 anni, il prossimo 3 giugno. Sta bene, l’ex conduttore vive a Roma insieme alla famiglia, compresa la moglie Kerima Simula, dalla quale aveva divorziato nei primi anni 2000 per poi ritrovarsi in seguito. I due si amano da prima di quel 1989, quando coronarono il sentimento con il matrimonio. La coppia ha una figlia, Federica, che li ha resi nonni di Mya Summer. Non saranno gonfie le tasche del buon Lippi ma, prossimo al conseguimento di un’età importante, si rende conto che c’è ben altro di più rilevante del denaro: la salute.
