SOS piccioni a Limburg. Per affrontare e risolvere definitivamente il problema dei piccioni che mette a dura prova la pazienza della città tedesca, il consiglio comunale ha proposto un intervento drastico, approvato sorprendentemente dai cittadini tramite referendum: l’eliminazione di circa 700 volatili nei prossimi due anni.
SOS piccioni a Limburg an der Lahn: lo “sterminio legalizzato”
Può sembrare incredibile, ma gli abitanti di questa città tedesca che conta circa 36.000 persone, hanno votato a favore di uno “sterminio legalizzato”. Infatti, i cittadini hanno espresso il loro parere su una questione decisamente sopra le righe: l’uccisione dei piccioni che creerebbero un certo disagio e fastidio, attraverso una misura drastica. Il piano ha previsto di catturare gli uccelli in trappole, stordirli con un colpo di pistola alla testa e poi ucciderli spezzandone il collo. Questa strategia brutale ha subito provocato una forte reazione da parte delle associazioni animaliste, ottenendo così la possibilità di indire un referendum per annullare la decisione.
Il verdetto finale
I cittadini di Limburg an der Lahn si sono recati alle urne e, sorprendentemente, il 53,45% degli elettori ha votato contro il quesito referendario, approvando così l’abbattimento di ben 700 piccioni. L’eliminazione è avvenuta con l’aiuto di un falconiere. Il referendum ha richiesto una risposta secca, “sì” o “no”, e per poter essere valido, è stato necessario raggiungere un minimo di 6.662 voti. Con 7.530 voti validi, l’esito è stato chiaro. “Stadttaubenprojekt Limburg”, il comitato che si è opposto all’uccisione dei piccioni, ha espresso tutto il proprio disappunto sui social. “Questa è una pessima giornata per i diritti degli animali”. Anche il sindaco Marius Hahn è rimasto alquanto basito dal risultato finale: “Non ci aspettavamo questo esito. I cittadini hanno esercitato il loro diritto e hanno deciso”. Nonostante l’esito, le associazioni animaliste tedesche hanno sperato fino all’ultimo ad un ripensamento da parte della comunità, proponendo metodi alternativi per controllare i piccioni, come il divieto di alimentazione e l’uso di colombaie per rimuovere le uova. In altre città europee, sono stati introdotti sistemi alternativi, volti a tenerli il più lontano possibile.