In alcune zone del Giappone è stato introdotto il “Monster Wolf”, un sistema del tutto innovativo e spaventoso per tenere lontani gli animali selvatici. Si tratta di veri e propri lupi robot, dotati di sensori a infrarossi, che si attivano al minimo movimento, emettendo rumori forti, scuotendo la testa e illuminando gli occhi di rosso.
Giappone, arrivano i “Monster Wolf” utilizzati per spaventare e allontanare gli orsi: ecco di cosa si tratta
Gli incontri ravvicinati con gli orsi possono diventare un problema serio in Giappone. Gli attacchi contro l’uomo sono in netto aumento, tanto da spingere alcune città a sperimentare un sistema bizzarro: i lupi robotici detti “Monster Wolf”. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dal ministero dell’ambiente giapponese, ci sono stati 54 attacchi negli ultimi mesi, inclusa un’aggressione mortale a Hokkaido. Tuttavia, per cercare di contrastare e arginare il problema, è nata l’idea di utilizzare l’alta tecnologia per spaventare e allontanare gli orsi dai centri abitati. I dispositivi chiamati “Monster Wolf” sono lupi robot dall’aspetto spaventoso, originariamente progettati per proteggere i terreni agricoli dagli animali selvatici. Ora, diverse amministrazioni locali e società che gestiscono autostrade e allevamenti stanno adottando questa strategia innovativa. La prima città ad installare i lupi robot è stata Takikawa, nell’isola settentrionale di Hokkaido, proprio dove si è verificato l’attacco mortale più recente. L’esperimento, iniziato nel novembre 2020, è stato una risposta ai numerosi attacchi avvenuti nei boschi circostanti.
Che aspetto hanno i lupi robotici?
I lupi robotici giapponesi hanno un aspetto davvero mostruoso. Sono lunghi un metro, con quattro hanno zampe e un muso da far rabbrividire. Sono dotati di sensori a infrarossi che li attivano all’avvicinarsi di un animale selvatico. In quel momento, il lupo emette un forte rumore, scuote la testa e accende i led rossi posti al posto degli occhi. Inoltre, i lupi robot sono in grado di produrre fino a 60 suoni diversi, per evitare che gli orsi si abituino. Questa soluzione ingegnosa e tecnologica sta dimostrando di essere un efficace deterrente, mantenendo gli orsi lontani dalle aree popolate e garantendo maggiore sicurezza ai residenti.
Giappone, guasto alle montagne russe, “Bloccati a testa in giù”