L’atleta lascia la moglie e due figli
Grave lutto nel mondo del calcio: il calciatore sudamericano Juan Izquierdo è morto all’ospedale Albert Einstein di San Paolo a soli 27 anni.
Il difensore del Nacional de Montevideo era collassato in campo lo scorso giovedì durante la gara di Copa Libertadores tra i brasiliani del San Paolo e il club uruguayano.
“Il calcio sudamericano è in lutto” – ha detto il presidente della Conmebol, Alejandro Domínguez.
Izquierdo era attaccato al respiratore da domenica.
Il giovane difensore era sposato e aveva due figli: il più piccolo, un maschietto, è nato appena 10 giorni fa.
Calciatore collassa in campo: morto il 27enne Juan Izquierdo
Dopo 5 giorni di ricovero nell’ospedale della città brasiliana, il calciatore si è spento nella serata di martedì 27 agosto. A comunicare la tragedia è stato proprio il Nacional de Montevideo, club nel quale il 27enne militava.
“È con enorme tristezza e il cuore affranto che il Club Nacional de Futbol annuncia il decesso del nostro beneamato calciatore Juan Izquierdo, tutto il Nacional è in lutto per questa perdita irreparabile. Riposa in pace, Juan, sarai sempre con noi” – si legge nella nota.
Potrebbe interessarti: Addio a Sven-Goran Eriksson: l’allenatore aveva 76 anni
Il cordoglio di Suarez e Nunez
Il tragico lutto ha scosso il mondo del calcio: in Uruguay sono state sospese tutte le competizioni calcistiche previste per questo weekend. Inoltre, domenica, i giocatori del San Paolo sono scesi in campo nel Brasileirão indossando una maglietta con la scritta “Força, Izquierdo“.
L’ex stella del Barcellona Luis Suarez ha dedicato a Izquierdo la doppietta che ha segnato sabato per l’Inter di Miami, sfoggiando una maglietta con la scritta “Forza, Juan”.
Mentre l’attaccante del Liverpool Darwin Nunez gli ha fatto gli auguri su X: “Che Dio sia con te”.
Sudamerica, chi era Juan Izquierdo, il calciatore morto dopo un malore in campo
Per tutto il corso della sua carriera, Izquierdo ha militato con squadre uruguayane.
Cresciuto nel settore giovanile del Cerro, il difensore ha esordito in prima squadra il 20 febbraio 2018 disputando l’incontro di Copa Sudamericana pareggiato 0-0 contro lo Sport Rosario.
Acquistato nel 2019 dal Penarol, Izquierdo ha totalizzato 5 presenze, per poi trasferirsi all’Atletico San Luis. L’anno successivo, il difensore è stato acquistato dal Nacional de Montevideo, prima del prestito ai rivali del Liverpool de Montevideo. Dopo 31 presenze e 3 reti, Izquierdo ha fatto ritorno nel Nacional.
5 giorni fa, l’arresto cardiaco e la tragedia.