Happy Days è una delle serie più popolari e seguite di sempre che, ancora oggi, tiene incollate le persone al televisore ogni volta che vanno in onda le puntate. Ma in che anno è ambientato Happy Days?
La serie Happy Days è ambientata negli anni ’50, una scelta voluta dal produttore Garry Marshall e dal suo staff. Di conseguenza, anche le scelte in merito all’abbigliamento, gli arredamenti delle case, le automobili e le motociclette, ci riportano chiaramente a quel preciso periodo. Della serie si conoscono molti particolari come, i protagonisti, i loro nomi, le loro passioni, i luoghi (la tiepida e tranquilla Milwaukee e Arnold’s l’accogliente risto-pub).
I riferimenti temporali e gli episodi di Happy Days
Molti fan della serie televisiva, però, si chiedono se sia possibile dare un anno di inizio e uno di fine riguardante Happy Days. I riferimenti temporali esatti non sono molti, ma sono sparsi saltuariamente all’interno degli episodi. Ad ogni modo, prendendo in considerazione alcuni indizi, si potrebbe ricostruire una cronologia più o meno indicativa. Ad esempio, nella seconda stagione, nell’episodio “Campagna elettorale”, Richie trasgredendo le tradizioni di famiglia, sceglie di appoggiare come candidato presidente, il democratico Adlai Stephenson. Stephenson partecipò alla corsa presidenziale nel 1952 e nel 1956, venendo sconfitto in entrambe le occasioni da Ike Eisenhower. Dal momento che, nella puntata precedente “L’Asiatica”, Richie si ritrova a letto con una forma di influenza, ufficialmente dichiarata pandemia influenzale nel 1957, potrebbe essere che Richie, avesse contratto la malattia prima di questa ufficialità, e quindi il tutto potrebbe riportare al 1956.
In “Il Coprifuoco” il treno che porterà Elvis a naja, passerà da Milwaukee e tutti i ragazzi della città vorrebbero salutarlo, sebbene il coprifuoco imposto da Kirk penda come una spada di Damocle. Elvis va sotto le armi il 20.12.1957, quindi anche questo potrebbe essere consequenziale. Ne “Il Dono di Natale”, i Cunningham e i loro amici, celebrano il Natale 1960 e poco prima che Arnold vada a fuoco nella puntata 17 della settima stagione, Potsie, per risollevare Arnold dal declino, propone di inviare il presidente Kennedy a ballare. Per cui a questo punto, dovrebbe essere intorno alla fine del 1961, quando ormai la presidenza Kennedy è nel pieno della sua attività. Nelle puntate “Ricordi in Super 8”, Roger tenta di corteggiare Corinne, una ragazza che si sta preparando per le Olimpiadi, probabilmente quelle di Tokyo del 1964, quindi la storia, potrebbe essere stata nell’estate del 1963.
Potrebbe interessarti anche HAPPY DAYS 13 CURIOSITÀ ORIGINALI
Nella nona stagione di Happy Days
Nella nona stagione invece, in una delle puntate più impegnative, Fonzie e Alfred partono per il Sud per sostenere i Cavalieri della libertà contro la segregazione razziale ancora in vigore in quel periodo. Considerando la grande marcia della pace di Washington del 28 Agosto 1963, sarebbe plausibile posizionare l’avventura dei nostri eroi in quei giorni. Da ultimo, nell’ultimissima puntata, Fonzie ricorda gli albori dell’amicizia con Richie richiamando alla mente, quando ancora si azzuffavano tra loro in giardino. Considerando l’eventuale imprecisione nell’evento citato da Fonzie, in conclusione si potrebbe dire, che l’arco temporale di Happy Days, possa essere posto tra il 1955/1956 e il 1965/1966, che andrebbe quasi interamente a coprire le 11 stagioni di programmazione.
Continua a leggere su Chronist.it