Site icon Chronist

La bella addormentata: le 10 curiosità da sapere

Ricordiamo tutti il cartone della Disney La bella addormentata nel bosco, diretto da Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark, uscito nel 1959 la cui storia si basa sulla bella principessa Aurora e le tre fatine magiche, le quali cercano di proteggere la ragazza dai possibili sortilegi di Malefica; un giorno però incontra il suo Principe azzurro ma, non saranno tutte rose e fiori.

Dovete però, conoscere ASSOLUTAMENTE le 10 curiosità del classico:

1 Il corpo della principessa Aurora è ispirato ad Audrey Hepburn

2 La Walt Disney desiderava già da tempo poter inserire una scena con gli innamorati che ballavano tra le nuvole.

3 Per sostenere la produzione, i costi sono stati i più alti rispetto agli altri film e, addirittura, originariamente, si temeva fosse un flop perché gli incassi non superavano il budget dei 6 milioni di dollari, rivalutandolo poi, solo in un secondo momento.

Potrebbe interessarti anche: Candy Candy 6 curiosità che nessuno conosce

4 La Disney durante la realizzazione de La bella addormentata consigliò agli animatori, in prima battuta, di disegnare le fatine uguali ma, Frank Thomas e Ollie Johnston si opposero.

5 Le fatine originariamente dovevano essere 7 ma la Disney si oppose, lasciandone solo 3.

6 Rispetto alla fiaba di Perrault, Aurora non dorme 100 anni, anzi. Le fatine aiutano il Principe a liberare subito Aurora dal maleficio.

7 Aurora ha solo 18 battute in tutto il film.

8 La scelta del nome per il principe è un omaggio al principe Filippo, Duca di Edimburgo.

9 La scena finale, nella quale c’è una lite sulla scelta del colore del vestito di Aurora, rappresenta l’effettiva discussione tra i disegnatori, indecisi sul colore dell’abito.

10 La produzione durò circa dieci anni.

Exit mobile version