Le 14 curiosità su l’Amica Geniale, serie italo – statunitense, realizzata da Saverio Costanzo, basata sui romanzi di Elena Ferrante. Prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision; distribuita all’estero da Fremantle in versione sottotitolata. Il 6 Febbraio è iniziata su Rai1, in prima serata, la terza stagione di questa serie tanto attesa, composta da otto episodi, tratti della Storia di chi fugge e di chi resta. Inoltre, è in pre-produzione anche la quarta e ultima stagione, tratta dall’ultimo libro della tetralogia, Storia della bambina perduta.
Intanto, però, bisogna svelare le 14 curiosità su l’Amica Geniale
1 Elena Ferrante in realtà è uno pseudonimo
2 Elena Ferrante ha voluto fortemente selezionare 4 giovani ragazze senza avere alle spalle, enormi esperienze nell’ambito della recitazione affinché le scene risultassero fedeli.
3 Nella serie è stato ricostruito parte del quartiere negli studios di Caserta anche se il vero simbolo de L’amica geniale, non è presente.
Potrebbe interessarti anche Che Dio ci aiuti: i 15 segreti imperdibili che devi sapere
4 E’stata predisposta a Napoli una mostra con il titolo della serie: Visioni dal set. Ci sono diverse foto fatte da una ragazza, Silvia di tutto il backstage.
5 I genitori di Margherita Mazzucco, hanno voluto far proseguire gli studi della loro figlia durante le pause dal set, da tre ragazzi della Normale di Pisa.
6 Le due protagoniste hanno espressamente detto di aver rifiutato svariate proposte di lavoro, avendo l’esclusiva per girare la serie.
7 La prima parte delle riprese è stata girata tra Napoli e Caserta, precisamente all’ex fabbrica Saint-Gobain, ricostruendo il quartiere Luzzatti della Napoli del 1950.
8 Per chiudere i casting sono stati necessari 9 mesi.
9 Saverio Costanzo, regista de La solitudine dei numeri primi, è stato scelto dalla stessa Elena Ferrante.
10 Hanno partecipato alle riprese di 8 episodi, oltre 5.000 comparse.
11 La serie ha debuttato prima negli Stati Uniti con oltre 300.000 spettatori.
12 La voce fuori campo, è di Alba Rohrwacher, compagna di Saverio Costanzo.
13 Uno dei produttori esecutivi della serie è Paolo Sorrentino
14 Elena Ferrante ha collaborato nella sceneggiatura.
