Soprannominato “lo sciamano Qanon” dell’assalto a Capitol Hill, dopo la scarcerazione si è messo a vendere online una linea di indumenti
Il mondo intero rievoca Jacob Chansley come lo Sciamano QAnon che assalì Capitol Hill il 6 gennaio 2021 insieme ad altre centinaia di persone. Ce lo ricordiamo tutti con il ghigno beffardo alle telecamere, pitturato in volto con i colori dello stendardo statunitense e le corna di bisonte.
41 mesi di carcere per lo sciamano
Chansley, come premio per la sua mascolina performance in Campidoglio, ha ottenuto una delle pene più severe assegnate ai circa mille rivoltosi di quel famoso 6 gennaio. Per 41 mesi ha vissuto in una cella dal carcere di Phoenix. E pare gli sia andata anche bene visto che la sua pena ha subito un sostanzioso downgrade. Davanti al giudice, infatti, si è detto profondamente dispiaciuto per il comportamento nell’assalto.
Uscito di prigione, dunque, di prigione non ha perso tempo twittando un video in cui sottolineava, ancora, la sua volontà di combattere la corruzione mondiale nella ricerca assoluta della “verità”. Nei successivi giorni, annusando sempre più l’aria di libertà, si è prodigato in convinzioni radicali QAnon, nonostante nel corso del processo le avesse rinnegato. Per intenderci QAnon, rappresenta un folto gruppo di gentiluomini di estrema destra uniti da un’indole dietrologica. E secondo cui esisterebbe un segreto complotto, architettato da un certo Deep State, per togliere di mezzo il loro venerato idolo, Donald Trump.
Da Capitol Hill al merchandising
Nel frattempo, lo sciamano, tra una predica e l’altra, non ha perso tempo. E, come d’improvviso, se n’è uscito con il lancio di una linea di merchandising per la vendita online: la America’s Shaman. Gran parte della merce in vendita lo ritrae in pose intrepide e virili. Una mossa questa per attrarre acquirenti al di fuori della sua cerchia di invasati. La linea di capi è piuttosto varia spaziando dalle tazze, i tappetini per mouse, felpe, calzini e mutande, la maggior parte dei quali con il suo bel viso barbuto stampato. Compreso un must del catalogo: la t-shirt “Qbacca”, andato immediatamente esaurito. Ma il pezzo forte della collezione è senza dubbio il set per lo yoga, comprendente tappetino e leggings griffati.
Insomma, lo sciamano QAnon pare abbia cambiato vita per abbracciare l’imprenditoria e…di nuovo la sua amata destra estrema. Pochi giorni fa, infatti, è stato intervistato dal canale via cavo OAN (One America News) dove è tornato a parlare di complotti e trame segrete. Durante la registrazione gli è stata chiesta una spiegazione riguardo il celebre cartello “Q Sent Me” da lui sventolato con alterigia nel corso della rivolta. E lui, cogliendo la palla al balzo, ha rivendicato il suo comportamento come una “operazione psicologica”. Per il bene dell’America. Per il bene del mondo intero.