Site icon Chronist

Ristoranti stellati più costosi al mondo: c’è anche l’Italia tra i primi 10

Sapere quali sono i ristoranti stellati più costosi del mondo è una immersione che la nostra curiosità necessita di fare. Per venirci in soccorso in questa esigenza Chef’s Pencil ne ha stilato la classifica. Il sito americano nasce prima come un online cookbook, in cui gli chef professionisti condividono le loro ricette preferite. Col tempo il team è diventato una preziosa risorsa anche per consigli di cucina professionale e notizie dall’industria culinaria.

Il team del sito ha analizzato e confrontato i prezzi di 450 ristoranti stellati Michelin del mondo. Tra i termini di paragone chiave il conto del menu degustazione completo. L’Italia è presente nella lista con “Piazza Duomo” di Alba, in provincia di Cuneo, nel Piemonte. Tre stelle Michelin alle spalle e decimo posto in questa classifica con un menu di circa 500 euro.

Vedi anche: I 10 MIGLIORI RISTORANTI AL MONDO SECONDO FORBES: 3 SELEZIONI PER L’ITALIA

Il podio dei ristoranti stellati più costosi al mondo

Il primo posto e quindi il ristorante con il menu degustazione completo più alto in assoluto è appartenente al “Sublimotion” di Ibiza, Spagna. Nonostante il ristorante non ha alcuna stella il suo capo chef, Paco Roncero, ne ha due Michelin. Diciamo che vale dai. Ah già, il valore del menu? 1517 euro. Auguri. Scherzi a parte la particolarità del posto è proprio quello di avere a che fare con una realtà…virtuale. Un “cyber-chef” cucina davanti a ogni commensale (solo 12 massimo, un’esclusività) che può godere nel corso della serata di una atmosfera immersiva e multisensoriale. Infatti la consumazione avviene in una sala interamente coperta di schermi, tavolo compreso, e ogni portata prevede colori e coreografie differenti. Immagini di proiezioni, musica, giochi di luci e profumi.

Sono gusti, l’idea sembra però simile a quella di Ultraviolet, uno dei ristoranti più famosi e premiati di Shanghai aperto nel 2012 da Paul Pairet. Ed è proprio Ultraviolet a occupare il secondo posto, si va in Cina. Il menu completo? 1225 euro.

Si resta in Oriente per il terzo posto, stavolta sponda Giappone con il “Kitrcho Arashiyama Honten”, con un menu di 784 euro.

All’ultimo posto, quindi il meno caro tra i top 10 ristoranti più costosi al mondo, c’è Hélène Darroze at The Connaught, di Londra, Inghilterra. Il valore del menu è 454 euro.

Exit mobile version