Elodie e Annalisa, sono le due popstar italiane più amate e seguite (oltre ad Angelina Mango ndr.), sono al centro di un dibattito che va ben oltre la loro musica. Da quando hanno varcato la soglia di Amici di Maria De Filippi, le due artiste hanno conquistato il cuore del pubblico con le loro voci potenti e le loro personalità magnetiche, accusandole poi di “mostrarsi troppo”. Ma è proprio quest’ultimo aspetto che ha scatenato le polemiche. A tal proposito, infatti, ha rotto il silenzio il maestro d’orchestra, Beppe Vessicchio.

Elodie e Annalisa si “mostrano troppo”: bellezza e sensualità: un’arma a doppio taglio?

In molti accusano Elodie e Annalisa di “mostrarsi troppo”, di puntare più sull’aspetto fisico che sul talento, di privilegiare look sensuali e provocanti a scapito della musica. Un’accusa che ha fatto storcere il naso a molti fan e che ha spinto Beppe Vessicchio, uno dei direttori d’orchestra più stimati in Italia, a prendere le loro difese. Intervistato da Novella 2000, il maestro d’orchestra ha sottolineato come la musica oggi sia diventata uno spettacolo a tutti gli effetti, dove l’immagine gioca un ruolo fondamentale. “Annalisa si è evoluta da brava cantante a vera e propria icona di stile, mentre Elodie è nata già con questo talento innato”, ha affermato il maestro.

E ha aggiunto: “I media di oggi premiano chi sa giocare con la propria immagine e le due cantanti lo fanno alla perfezione. Solo il tempo ci dirà se riusciranno a lasciare un segno duraturo nella storia della musica italiana”. Vessicchio ha poi affrontato il tema della sensualità nel mondo della musica, sostenendo che da sempre ha giocato un ruolo importante nel successo di un artista. “La sensualità ha sempre suscitato curiosità e ha contribuito a vendere dischi”, ha spiegato. “Ma il talento rimane l’elemento fondamentale. Chi sa fare bene il proprio mestiere ha più possibilità di ottenere risultati”.

Un dibattito ancora aperto

Il dibattito su Elodie e Annalisa riguardo al fatto che si “mostrano troppo” è destinato a proseguire ancora a lungo. C’è chi le accusa di essere più delle semplici bellezze e chi, invece, le considera delle vere e proprie artiste complete. Una cosa è certa: le due cantanti hanno già lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano e continueranno a far parlare di sé per molto tempo ancora.