In occasione dei quarant’anni dall’uscita dell’album “Cuore” e della celebre canzone “Notte prima degli esami”, Antonello Venditti ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, ripercorrendo i momenti più significativi della sua carriera e vita privata, confessando per la prima volta alcuni spaccati di vita inediti. Tra questi, la dolorosa separazione da Simona Izzo, madre di suo figlio Francesco. Venditti ha scelto di non approfondire le ragioni della separazione, commentando semplicemente: “Ne parla già lei, fin troppo”. Tuttavia, ha condiviso gli strascichi di quel dolore, accompagnati dal ricordo dell’amico Lucio Dalla, che ispirò il brano “Ci vorrebbe un amico”:

“Lucio mi salvò la vita durante la separazione. Capì che dovevo allontanarmi da Roma e mi portò a vivere al castello di Carimate, in Brianza, dove artisti come Pino Daniele, i Pooh e Fabrizio De André incidevano i loro dischi. Con Fabrizio passavamo notti a parlare e diventammo amici, ma durante il weekend rimanevo solo, sull’orlo del baratro. Avevo paura di tutto, della mia fragilità e di non essere amato. Pensai più volte di farla finita, ma temevo di fare del male agli altri. Lucio mi trovò casa a Trastevere e mi convinse a riprendere i concerti.”

Antonello Venditti confessa per la prima volta: il legame con suo figlio Francesco

Venditti ha anche parlato del suo rapporto con il figlio Francesco, descrivendolo come profondo e telepatico:

“Se sono riuscito a fare il padre? Sì, anche da lontano. Con mio figlio siamo sulla stessa lunghezza d’onda. È più un Venditti che un Izzo, e questo mi basta. Per un sogno di mia madre. Ero nato prematuro, ma lei sognò san Francesco Saverio che le disse che sarei vissuto e avrei fatto cose utili.”

I rapporti tra Simona Izzo e il cantautore

Simona Izzo, regista e doppiatrice, ha rivelato che i rapporti con Venditti sono interrotti da tre anni: “Non ci parliamo più da tre anni per un motivo semplice, ma poi l’orgoglio ha prevalso”. Izzo, oggi sposata con Ricky Tognazzi, ha spiegato che il legame con Venditti, durato dal ’75 al ’78, si è incrinato definitivamente a causa di un episodio che ha preferito non approfondire. Ad ogni modo, sembra proprio che tra loro due non ci sia alcun spiraglio di luce, nessuna possibilità che entrambi tornino a parlare. Anzi. Sembra che, entrambi vogliano mantenere una certa riservatezza e indifferenza.