Tedua è senza dubbio uno dei nomi più discussi e amati nella scena musicale italiana degli ultimi anni. Con il suo stile unico, le sue liriche incisive e la capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica, questo talentuoso rapper si è guadagnato un posto di rilievo nel panorama musicale nazionale. Scopriamo di più sulla vita e sulla carriera di Tedua e su come sta influenzando la cultura musicale italiana. Peraltro, il noto rapper è al centro del mirino mediatico per via del presunto flirt con Emma Marrone, con la quale sarebbe stato avvistato.

Chi è Tedua?

Nato a Milano il 21 febbraio 1994 con il nome di Mario Molinari. In passato conosciuto con i nomi di Incubo Tedua o Dantedua, fa parte del Wild Bandana, un collettivo musicale di Genova che include anche Izi, Vaz Tè, Guesan e Ill Rave. Nato a Genova, ha vissuto un’infanzia difficile: dopo aver trascorso alcuni anni con la nonna materna a Milano, è tornato a Cogoleto durante l’adolescenza, dove ha fatto la conoscenza dei futuri membri dei Wild Bandana. Attraverso la scuola, a 13 anni ha incontrato Vaz Tè, che lo ha poi presentato a Izi, entrambi compaesani. Insieme insieme ad altri ragazzi che si sarebbero uniti successivamente, hanno iniziato a dedicarsi alla musica, scegliendo nomi d’arte: Molinari ha optato per Incubo, ma successivamente ha adottato il nome Tedua.

La carriera musicale

Nel 2015, Tedua torna a Milano e inizia a comporre alcuni brani che successivamente vengono raccolti nel suo primo mixtape, Aspettando Orange County. Questo lavoro, distribuito gratuitamente il 15 ottobre 2015, è stato prodotto da Charlie Charles, Sick Luke e Chris Nolan, anticipando il successivo mixtape Orange County Mixtape, pubblicato il 30 giugno 2016. Quest’ultimo contiene 21 tracce prodotte dai suddetti Charlie Charles, Sick Luke e Chris Nolan, e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Sfera Ebbasta, Ghali, Rkomi, Izi e Vaz Tè.

Il ciclo di Orange County si conclude con l’uscita del primo album in studio di Tedua, Orange County California, come dichiarato dallo stesso rapper in un’intervista per la rivista Sto. Questo album, pubblicato il 13 gennaio 2017 dalla Universal Music Group, è una versione ampliata di Orange County Mixtape, con l’aggiunta di sei nuove tracce. Orange County California è stato poi certificato doppio disco di platino dalla FIMI per le oltre 100.000 copie vendute.

In un’intervista con Rolling Stone, Tedua ha spiegato che il ciclo dei mixtape prende ispirazione dalla serie televisiva statunitense The O.C. Ambientata nella contea di Orange. Il rapper si identifica con il personaggio di Ryan Atwood, un giovane ribelle trasferitosi dalla città di Chino nella contea di Orange. Proprio come Tedua si è trasferito da Cogoleto a Milano.

Le collaborazioni

Dopo aver collaborato con gli artisti dei Wild Bandana per il progetto Amici miei, pubblicato il 9 maggio 2017, il 19 maggio dello stesso anno Tedua rilascia il brano Wasabi 2.0. Un chiaro riferimento al precedente pezzo Wasabi Freestyle, presente in Orange County Mixtape, prodotto da Chris Nolan, con il quale inizia una collaborazione artistica. Il relativo video musicale è stato pubblicato su YouTube il 22 maggio seguente.

L’innovazione e la versatilità musicale

Ciò che distingue Tedua dagli altri rapper italiani è la sua capacità di innovare e sperimentare con diversi stili musicali. Ha dimostrato una grande versatilità nel suo lavoro, collaborando con artisti di diversi generi e incorporando elementi di trap, reggae e rock nella sua musica. Questa capacità di mescolare influenze diverse ha reso la sua musica unica e apprezzata da un pubblico sempre più vasto.

Il successo internazionale

Nonostante sia un artista relativamente giovane, Tedua ha già raggiunto un notevole successo internazionale. Le sue canzoni hanno raggiunto milioni di visualizzazioni su piattaforme di streaming come Spotify e YouTube. Inoltre, ha conquistato fan in tutto il mondo con le sue performance dal vivo energiche e coinvolgenti.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Taylor Mega sulla fine della storia con Tony Effe: “Eravamo egoisti”

Il contributo alla cultura musicale italiana

Il genere musicale di Tedua si avvicina principalmente alla drill. Da questo punto di vista, ci sono opinioni contrastanti della critica riguardo allo stile di Tedua. Talvolta viene apprezzata l’innovazione artistica del rapper di Cogoleto, altre volte viene disapprovata. Tuttavia, le sonorità drill riflettono il flusso di coscienza che è alla base della musica di Tedua, che rappresenta verbalmente i suoi pensieri e le sue esperienze di vita.

Tedua ha spesso dichiarato di essere stato influenzato stilisticamente dal rapper italiano Dargen D’Amico. Da quest’ultimo ha ereditato la concezione della musica come flusso di coscienza. In particolare, nel suo album Mowgli c’è una traccia intitolata “Acqua (malpensandoti)”, il cui ritornello è un omaggio al brano “Malpensandoti” di D’Amico.

Oltre al rapper milanese, Tedua cita come fonti di ispirazione musicali Chief Keef e Fedez, aggiungendo di essere stato introdotto all’hip hop grazie a sua madre, che gli ha regalato album come “The Eminem Show”, “Get Rich or Die Tryin'” e “Fuego”.

Continua a leggere su Chronist.it