Paola Barale in un’intervista rilasciata a TV, Sorrisi e Canzoni, ha parlato di quanto sia fondamentale prepararsi al meglio per l’arrivo della menopausa, evento traumatico per una donna.
Paola Barale ha raccontato senza tanti giri di parole il passare degli anni, fino ad arrivare al momento più critico per una donna: la menopausa. Un momento che porta con sé nuove consapevolezze e cambiamenti non sempre facili, tra cui anche il calo del desiderio. Come racconta l’attrice nel suo libro intitolato “Non è poi la fine del mondo” e nell’intervista a TV, Sorrisi e Canzoni confessa alcuni segreti:
“Sapendo che qualche volta uno spigolo lo si piglia, ça va sans dire, ma solo qualche volta, e che soprattutto ne puoi ridere e ti puoi divertire”.
Paola Barale confessa la menopausa, le sue parole
Il momento della menopausa per una donna è un momento che avviene tra i 45 e i 55 anni, solitamente precoce o tardiva che sia. Ad ogni modo rappresenta un cambiamento repentino a livello psicofisico. Paola Barale confessa di essere entrata in menopausa precocemente:
“A me è successo abbastanza presto, a 42 anni”.
Esordisce la showgirl, proseguendo il racconto riportando alla mente il giorno in cui è successo:
“Un trauma? Col senno di poi, una scoperta. Lì per lì, però, ho appreso la notizia in modo a dir poco precipitoso. Ero in vacanza in Perù, in fila alla biglietteria del Machu Picchu. Da un po’ di tempo ricevevo dei segnali dal corpo e avevo fatto degli esami. Ma proprio lì, davanti a quella montagna maestosa, mi arriva un messaggio del mio ginecologo: “Paola, sono arrivati i risultati delle analisi. Ti confermo che sei in menopausa”.
Oltre ciò, la Barale spiega che questa fase è fondamentale affrontarla e viverla al meglio, senza farne troppi drammi:
“Cerchiamo allora di viverla al meglio. Così ho deciso di dare spazio nel libro ai consigli di validi esperti che aiutano ad accettare il cambiamento per costruire un nuovo equilibrio. I 50 anni sono i nuovi 20? Una sciocchezza. Non sono i 20 e neanche i 30. Indietro non si torna, possiamo solo andare avanti”.
Potrebbe interessarti anche Gianni Sperti replica a Paola Barale: “Io gay? Non lo saprete mai, non voglio etichette”
I 10 sintomi della menopausa
I sintomi della menopausa si presentano nel momento in cui, in una donna, avviene naturalmente l’assenza del ciclo mestruale e quindi la fine della fertilità. Solitamente i sintomi che precedono l’arrivo della menopausa sono: improvvise vampate di calore, irregolarità del ciclo mestruale, particolari dolori articolari e muscolari, sudorazione eccessiva durante le ore della notte, mal di testa, ansia o instabilità dell’umore, problemi di memoria, calo del desiderio, secchezza della pelle in alcuni punti localizzati e osteoporosi. Ad ogni modo, può accadere che l’insorgenza dei sintomi, si verifichi anche prima rispetto all’età prevista, com’è accaduto a Paola Barale, la quale ha parlato apertamente senza filtri, del suo periodo della menopausa, avvenuto improvvisamente e precocemente senza che se ne accorgesse.
Continua a leggere su Chronist.it