Il televoto ha fatto il suo: il giornalista Giovanni Ciacci è eliminato dalla casa del Grande Fratello Vip dopo il televoto che lo vedeva scontrarsi con Elenoire Ferruzzi, Gegia e Patrizia Rossetti, rei degli atteggiamenti derisori, aggressivi e poco comprensivi verso Marco Bellavia, “bullizzato” dai concorrenti del reality come denunciato dai social e dallo stesso Alfonso Signorini in puntata.

“L’indifferenza fa male” ha tuonato il conduttore in puntata, mentre redarguiva i concorrenti della casa più spiata d’Italia.

I provvedimenti del GF Vip in diretta: squalificata Ginevra Lamborghini, poi l’eliminazione di Giovanni Ciacci

Durante il review è lo stesso Signorini ad accusare in prima persona i concorrenti responsabili degli atti di “bullismo” denunciati sui social, citati dalla stessa Ginevra (“merita di essere bullizzato”), da Signorini ed evinti nelle stesse immagini trasmesse. “Bellavia ha dimostrato nella Casa un disagio, una fragilità psicologica che ci ha colti alla sprovvista e che ha riempito di una corrente emotiva anche tutto il pubblico che si è espresso in maniera solidale nei suoi confronti, ha fatto squadra con lui – ha detto Alfonso Signorini in apertura di puntata – È una storia che ha molti perdenti, ed è giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Se le assumeranno i concorrenti che hanno avuto un comportamento orrendo fatto di indifferenza, mancanza di empatia e solidarietà nonostante i suoi messaggi di aiuto”.

Il conduttore entra poi a piedi uniti sul tema forte del “bullismo”: “Il bullismo è una roba orrenda, non è mai legittimato”. “La colpa è anche nostra perché non ci siamo accorti della sofferenza di Marco, non me ne sono accorto io quando ho fatto due provini né ho saputo intravederla nei suoi occhi, nei suoi gesti. La colpa è anche di chi non ha riconosciuto da un punto di vista medico la sua situazione. Così lo abbiamo inserito in un programma che ha acuito il suo disagio. Questa sera Marco si sta guardando e lo salutiamo – così il conduttore in apertura di puntata – Questa storia coinvolge Marco che questa sera non può essere in studio ma che ci auguriamo possa raggiungerci presto, ma coinvolge anche i confronti nei confronti dei quali saranno presi provvedimenti durissimi, e coinvolge questo programma che è fatto di vita vera. Potrebbe far schifo tutto questo, può essere. È un pugno nello stomaco. Non siamo a Un giorno in pretura, non mi interessa fare tribunali sommari, ma vogliamo raccontare una storia”.

Alfonso Signorini su Giovanni Ciacci: “L’indifferenza fa male”

“Quello che mi fa più male non sono le parole – ha proseguito Signorini – Mi direte che non avevate capito e non posso darvi torto. Quello che mi fa male sono i gesti, quello che ho visto. Ci ha fatto male vedere una persona rannicchiata nel dolore e due che passando se ne sono infischiate. L’indifferenza fa male, Giovanni, quell’indifferenza contro la quale ti sei tanto battuto – dice rivolgendosi al giornalista – Ti sei scagliato contro il pregiudizio, l’ignoranza, quelle che ho visto da parte tua”. Ciacci replica: “Ce l’avevo con lui per quello che aveva detto, non ho capito il suo disagio. Non si capiva cosa stava succedendo, quando lo abbiamo trovato a terra non si capiva se stava piangendo o pregando”. Ma Alfonso non ci sta: “Non dire ca**ate, almeno scusati”. Nel caso in questione si trattava di Giovanni Ciacci e di Attilio Romita: “L’indifferenza fa male, Giovanni, quell’indifferenza contro la quale ti sei tanto battuto – gli dice l’amico Alfonso Signorini – Ti sei scagliato contro il pregiudizio, l’ignoranza, quelle che ho visto da parte tua”.

“C’è gente che si suicida per questi motivi!”

Chiamata poi al confessionale, la prima vittima dei duri provvedimenti del GF è Ginevra, squalificata dal programma. “Me ne pento e mi rimangio tutte le parole. Quando ho detto quelle parole di cui mi vergogno è perché Marco aveva avuto un atteggiamento offensivo nei miei confronti. Ha invaso il mio spazio fisico privato e questo mi ha turbata – ha detto in confessionale la sorella di Elettra – Non stiamo parlando di palpeggiamenti, ma non c’è stato alcun consenso. Io questo non gliel’ho detto, purtroppo. Mi ha offesa, ha toccato l’argomento più delicato per me, le scuse da lui non sono arrivate. Mi ha toccato in un modo che io non apprezzo, ma che adesso capisco. Ora ho ricucito i pezzi”.

Il conduttore replica: “Purtroppo hai associato quel tipo di reazione ad una piaga sociale che è troppo viva. C’è gente che si suicida, che perde la ragione, che è perseguitata, che crede di essere carnefice e non vittima. Di fronte a questo purtroppo le scuse non bastano. Per tutte le ragioni di cui abbiamo parlato, il Grande Fratello ti dice che sei ufficialmente squalificata dal gioco e lo dico con la morte nel cuore, ma con la consapevolezza che questa è la decisione più giusta”.

Alfonso ha la voce rotta dall’emozione, si comprende che si tratta di una perdita importante per il programma. Ma la decisione è inderogabile e il conduttore la ripete con fermezza. Una rigidità così forte che fa scoppiare l’ormai ex concorrente in lacrime. La scena del pianto della Lamborghini prosegue a lungo.

Vedi anche: “Avremmo dovuto ascoltare le sue ca**ate”: così Gegia su Marco Bellavia. GF Vip: squalificata Ginevra Lamborghini

Lo stacco pubblicitario e la frase di Gegia, immortalata al rientro in onda da Signorini: “Dovevamo ascoltare le sue ca**ate”

Prima del secondo provvedimento Alfonso attacca Gegia, nome d’arte di Carmela Francesca Antonaci, colpevole di una frase poco felice durante la pubblicità: “Avremmo dovuto ascoltare le sue ca**ate”. “In certi momenti è meglio il silenzio – dice ancora Alfonso Signorini – Non mi aspetto queste cose da una psicologa”. Gegia si difende parlando di “depressione”, tuttavia viene redarguita dal conduttore che la invita a non usare termini che non riguardano le competenze del programma.

Gli altri provvedimenti

Alle ore 23.42 Alfonso annuncia che il pubblico darà una seconda possibilità ad uno dei quattro “candidati” alla squalifica: Giovanni Ciacci, Patrizia Rossetti, Elenoire Ferruzzi e la stessa Gegia. Tramite votazione, gli spettatori del GF Vip sceglieranno chi dei quattro si salverà dai provvedimenti del programma.

La puntata intanto va avanti e Ginevra arriva in studio tremante e in lacrime, visibilmente turbata dalla vicenda.

Alle ore 00.07 viene eliminato Giovanni Ciacci. A quel punto Signorini opta per temi più leggeri.

Continua a leggere su Chronist.it