Nicola Spadea ha partecipato ai Campionati Mondiali Windsurfer in Australia ed ha conquistato una vittoria davvero prestigiosa.

Il campione Nicola Spadea ha preso parte, dal 29 Dicembre al 4 Gennaio a Perth, ai Campionati Mondiali 2023 della Classe Windsurfer. L’evento ha coinvolto ben 300 atleti provenienti da tutto il mondo. Tutti loro si sono imbattuti nelle acque di Perth e le competizioni sono state divise in quattro discipline: course race, slalom, maratona e freestyle. Gli atleti italiani, infatti, hanno gareggiato in maniera eccellente, portando a casa grandi risultati e vittorie nelle varie discipline. Cinque sono stati i campioni italiani che hanno conquistato il podio: Benedetta Barone, Bruna Ferracane, Giuseppe Barone, Nicola Spadea e Alessandro Torzoni. Nicola Spadea, Re indiscusso del Freestyle ha portato le sue performance, ammaliando tutti i presenti tra cui la giuria, ottenendo una grande vittoria: una medaglia d’oro. Tuttavia, tutti i risultati ottenuti a Perth, dimostrano ancora una volta, l’alta preparazione della scuola e della tradizione italiana nel windsurf, detenendo un grande primato a livello mondiale. Per tutti gli approfondimenti riguardo le classifiche si può visitare direttamente il sito del South of Perth Yacht Club.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Intervista esclusiva a Nicola Spadea diviso tra il mare e la terraferma

Chi è il campione di windsurf?

L’atleta Nicola Spadea ha un curriculum di alto profilo, davvero invidiabile. È iscritto allo Yatch Club Gaeta, noto circolo federale ed ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive adattate presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Nasce come atleta di windsurf, diventando poi freestyler del windsurf, fino ad ottenere il 33esimo posto in graduatoria nel mondo. Il 36enne è campione italiano di freestyle junior e nel 2008 si è classificato al 9° posto, al campionato europeo in Grecia ed ha conquistato il 3° posto ai campionati italiani di freestyle assoluto Over All, 5° ai campionati europei in Sardegna. Inoltre, ha ottenuto molti titoli e trofei. Galeotta fu la sua città d’origine: Formia. Località marittima nella quale ha scoperto la sua passione per il mare e il windsurf. Uno sport che necessita di grinta, determinazione e intraprendenza e Nicola lo ha sempre dimostrato. Infatti, ha affrontato anche le onde e i venti più difficoltosi, tra salti e acrobazie sulla sua inseparabile tavola da windsurf.

Continua a leggere su Chronist.it