Dopo anni di battaglia legale il tribunale civile di Latina ha convalidato l’esecuzione esattoriale intrapresa dall’Agenzia delle Entrate Riscossione nei confronti della Tzn Srl, la società che riconduce a Tiziano Ferro. Pignorati 9 milioni di euro al cantante che avrebbe omesso di versare Irpef, Irap e Iva. I periodi d’imposta in questione vanno dall’anno 2006 al 2008, anni in cui Tiziano viveva in Gran Bretagna. Attualmente il cantante è a Los Angeles, città in cui è residente da anni.
Secondo quanto riporta Latina oggi, Ferro si era già opposto alla decisione del pignoramento, tuttavia il tribunale ha rigettato la proposta di sospensione della procedura esecutiva in corso perché “non si ravvisano i presupposti“. Ad ogni modo si tratta di un provvedimento cautelare, il cantautore potrà introdurre il giudizio di merito al fine di far valere le proprie ragioni.
Tiziano Ferro: le tappe della vicenda dal 2012 ad oggi, età, padre e papà, Victor Allen, ultima canzone, concerto, tour 2022, Sanremo, Instagram
Vedi anche: Delirio Maneskin al concerto di Roma: festa al grido di “f**k Putin” davanti a 70mila persone
Nel 2012 Tiziano Ferro era stato accusato di evasione fiscale, poi condannato al versamento di oltre 3 milioni di euro per “compensi non dichiarati” più un imponibile Iva. Si tratta del triennio in cui aveva residenza all’estero, considerata poi fittizia dopo la condanna da parte della Cassazione. Prima della condanna l’artista era stato assolto (2017) con formula piena da parte della Corte d’appello per mancanza di prove.
Tiziano Ferro è nato a Latina il 21 febbraio del 1980 e ha dunque 42 anni. Quest’anno è diventato papà di Margherita ed Andres, avuti col marito Victor Allen, americano ed ex consulente della Warner Bros, proprietario di un’agenzia di marketing. I due vivono insieme nella residenza di Los Angeles. Il padre di Tiziano è il signor Sergio che in occasione della paternità del figlio scrisse allo stesso in una chat privata di Instagram: “Non è difficile vivere per i propri figli, goditeli il più possibile“. La chat era stata resa nota dal cantante che l’aveva condivisa a sua volta nelle stories di Instagram.
Il 24 giugno scorso Tiziano Ferro ha annunciato che l’11 novembre di quest’anno uscirà il suo prossimo album: “Il mondo è nostro“. Lo ha definito “uno dei dischi più complessi“. L’ultimo album risale al 22 novembre del 2019, la stessa data.
Date del prossimo tour
Il tour previsto inizialmente nel 2020, poi spostato allo scorso anno, è stato nuovamente cancellato per essere rinviato alla prossima estate con tappe a Lignano Sabbiadoro, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Messina, Ancona, Modena e Padova. Durerà dal 7 giugno al 14 luglio, salvo ulteriori cambiamenti. Quindi il prossimo concerto del cantante ha già la data fissata ed è del 7 giugno 2023 a Lignano Sabbiadoro.
Tiziano Ferro ha partecipato a Sanremo l’ultima volta nel 2020 come ospite fisso in cinque serate. Ha partecipato la prima volta al Festival della canzone italiana nel 2006 in qualità di ospite nella serata dedicata ai duetti e cantò con Michele Zarrillo. Partecipò anche l’anno successivo come ospite d’onore. Sebbene atteso nel 2010 dovette rinunciare a causa di una laringite ma si riscattò alla grande cinque anni dopo presentando un medley dei suoi migliori successi. Nel 2017 tornò per omaggiare Luigi Tenco. Il suo Instagram è @ tizianoferro e ha 2,2 milioni di follower.