Noto anche con l’acronimo LRDL, La rappresentante di lista è un gruppo musicale italiano che si è formato nel 2011 a Palermo. La band nasce a giugno dello stesso anno per l’iniziativa di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Nonostante l’esistenza decennale della band, al grande pubblico sono servite due partecipazioni consecutive al Festival di Sanremo per iniziare ad accorgersi della coppia.

La canzone esibita in questa settantaduesima edizione del Festival di Sanremo chiusosi poche settimane fa è “Ciao ciao”, classificatasi settima. La canzone è già entrata nei cuori dei fans che, interessati ad approfondire meglio la conoscenza sulla coppia musicale, inizia a farsi domande. Una delle più gettonate? La nascita del nome. Come mai quel nome?

Vedi anche: ANASTACIA E IL NUOVO SINGOLO: “AMERICAN NIGHT”

Perché il nome “La rappresentante di lista”?

La particolarità del nome e il suo complesso senso può descrivere appieno l’essenza musicale della coppia che non si cataloga in  alcun genere come dichiarato in una vecchia intervista da loro stessi. “Non facciamo rap, trap o cantautorato classico” in merito al fatto che loro si definiscono al massimo queer pop. Un “termine” che parla più di “fluidità” dunque “in questo senso l’etichetta la accettiamo”.

Ebbene tutto risale proprio alla data della nascita della band, il 2011, che come ricorderete fu l’anno del referendum per il nucleare. Veronica si trovava a lavorare a un laboratorio teatrale di Palermo dove incontrò Dario. Da lì la nascita del nome dando forma al progetto musicale. La Lucchesi per poter votare fuori sede si iscrive come rappresentante di lista di uno dei partiti politici. Come ha raccontato il polistrumentista Dario Mangiaracina i due ci scherzarono su ma il nome rimase e decisero di tenerlo.