La commedia è la prima versione teatrale del mitico film di Monicelli, uscito nel 1958 e diventato col tempo un classico imperdibile della cinematografia italiana e non solo. Le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati sbarca sulle scene rituffandoci nell’ Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra. L’adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura di Age e Scarpelli senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere moderna quell’epoca lontana.
La commedia è la prima versione teatrale del mitico film di Monicelli, che sono stati Gassman, Mastroianni, Totò e gli altri attori del film. Produzione Gli ipocriti con la regia di Vinicio Marchioni. Autori Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli. Protagonisti Giuseppe Zeno e Fabio Troiano. Due atti con la durata di 120 minuti.

I soliti ignoti

Potrebbe interessarti anche Che Disastro di Commedia torna in scena

Chi è Vinicio Marchioni?

Vinicio Marchioni è un attore, conduttore televisivo e regista italiano. Consegue il diploma presso la Libera Accademia dello Spettacolo di Roma. Nel 2005 si iscrive al Centro Santa Cristina da Luca Ronconi. Inoltre si iscrive presso la Facoltà di Lettere indirizzo Spettacolo presso la Sapienza a Roma. E nel 2018 Vicinio si iscrive all’Università Tor Vergata, a Roma, indirizzo Beni Culturali. Molteplici sono stati i film ai quali ha preso parte. Ricordiamo Romanzo Criminale nel quale interpreta il Freddo. Con la regia di Stefano Sollima. Tantissimi lavori tra cinema, teatro e televisione. Esordio al cinema con Feisbum! Il film nel 2009.Prende parte ad altri film come Tutta colpa di Freud, Ombre, Sulla strada di casa e The Rome With Love. In quest’ultimo film lavora insieme ad Alessandra Mastronardi con la quale ha avuto una relazione. E’ stato sceneggiatore e produttore del documentario Il terremoto di Vanja – Looking for Cechov. Molteplici sono stati i riconoscimenti per i suoi personaggi interpretati. Ha registrato anche degli audiolibri.