Site icon Chronist

AstraZeneca ritira il suo vaccino Covid in tutto il mondo

astrazeneca ritira vaccino covid

astrazeneca ritira vaccino covid

L’azienda ha inoltre dichiarato che procederà al ritiro delle autorizzazioni all’immissione in commercio del Vaxzevria in Europa

AstraZeneca, la nota azienda farmaceutica anglo-svedese, ha annunciato il ritiro globale del suo vaccino contro il Covid-19, Vaxzevria. La decisione è stata presa a causa di un «eccedenza di vaccini aggiornati disponibili». L’azienda ha inoltre dichiarato che procederà al ritiro delle autorizzazioni all’immissione in commercio del Vaxzevria in Europa.

A fine aprile, nel corso di un procedimento legale a Londra, AstraZeneca ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino anti Covid può causare trombosi come raro effetto collaterale. Ciò che ha avuto più risalto durante il processo a Londra è il fatto che AstraZeneca ha ammesso – per la prima volta in assoluto – che il suo vaccino potrebbe causare una sindrome da coagulazione del sangue legata ad alcune delle cause legali. L’azienda con sede a Cambridge ha riconosciuto in un documento legale presentato all’Alta Corte a febbraio che il suo vaccino “può, in casi molto rari, causare TTS”. Ovvero trombosi con sindrome trombocitopenica.

AstraZeneca ritira il suo vaccino Covid in tutto il mondo

In Italia, per esempio, aveva fatto parecchio discutere il caso della giovane Camilla Canepa, la 18enne deceduta a giugno del 2021 dopo essere stata vaccinata con il farmaco di AstraZeneca. La Procura di Genova ha recentemente stabilito che poteva con “elevata probabilità sopravvivere”. Inoltre, ha messo sotto indagine cinque medici del pronto soccorso di Lavagna, dove la giovane era giunta la sera del 3 giugno. Con sintomi di una presunta reazione avversa al vaccino. La 18enne è morta a causa della Vitt, una rarissima trombosi cerebrale.

Questa ammissione potrebbe aprire la strada a risarcimenti multimilionari. Mentre il mondo continua a lottare contro la pandemia di Covid-19, la disponibilità di un’ampia gamma di vaccini aggiornati offre speranza per il futuro. Tuttavia, la sicurezza dei pazienti rimane la priorità assoluta.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version