Nella notte tra venerdì e sabato, si è verificato un terremoto in Toscana. Si sono verificate circa 45 scosse, che hanno fatto tremare notevolmente tutta la provincia di Firenze, seminando panico e paura tra i cittadini. L’epicentro è stato localizzato a nord-est di Barberino del Mugello, con la prima scossa di magnitudo 3.1, seguita poi con altre di magnitudo comprese tra 2.0 e 3.1, continuando fino alle prime ore del mattino.

Potrebbe interessarti anche: L’Italia trema ancora: scossa di magnitudo 3.9 in Calabria, epicentro a Cirò

Terremoto in Toscana, sciame sismico di 50 scosse: le parole del presidente Eugenio Giani

Il presidente toscano Eugenio Giani ha commentato l’accaduto, informando la popolazione attraverso i suoi canali social. “Uno sciame sismico ha colpito la zona di Barberino del Mugello con scosse di lieve intensità. Nonostante la più intensa abbia raggiunto magnitudo 3.1, sono state riportate circa 45 scosse nelle ultime 12 ore. Stiamo monitorando attentamente la situazione”.

Anche se il totale delle scosse si avvicina a 50, al momento non sono state segnalate criticità. Le autorità, inclusa la Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, hanno confermato che, nonostante la forte preoccupazione della popolazione, non ci sono stati danni significativi.

Tuttavia, le scosse più intense, sono state avvertite in diverse località, tra cui Borgo San Lorenzo e la Val di Bisenzio, mentre sono arrivate segnalazioni anche da Prato, a circa venti chilometri dall’epicentro.