Nelle prime ore del mattino, ai Campi Flegrei, è stata avvertita una nuova scossa di terremoto con un’intensità di 3.9. Ad aver diffuso la notizia è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma ha avuto origine a soli 3 chilometri di profondità con epicentro nel Golfo, scatenando terrore e panico tra gli abitanti di Bacoli che si sono rifugiati in strada.

Campi Flegrei, avvertita nuova scossa di terremoto: le parole del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni

A commentare quanto sta accadendo a Napoli e zone limitrofe, sono stati i Primi Cittadini di Pozzuoli e Bacoli, rispettivamente Gigi Manzoni e Josi Gerardo, i quali hanno tentato di placare gli animi. “La potenza della scossa è stata evidente, con una magnitudo di 3.9, registrata dai nostri sismografi all’Osservatorio Vesuviano”, ha dichiarato Manzoni. “Abbiamo prontamente attivato i nostri volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale, e al momento non sono stati segnalati danni.”

Leggi anche: Terremoto in Toscana, sciame sismico di 50 scosse: ecco cosa sta accadendo

Le parole del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo

Dalla parte opposta, il sindaco di Bacoli, Gerardo, ha rassicurato la sua comunità, descrivendo la scossa come “imponente”. “Nonostante la sua forza, magnitudo 3.9, alle 05:44, con epicentro proprio di fronte alle nostre coste, nel nostro amato Golfo, non ci sono stati danni a persone o cose”, ha dichiarato. Ma durante la notte precedente non è stata da meno: si è verificata un’altra scossa di magnitudo 2.4, avvertita nei Campi Flegrei e nei quartieri circostanti.