Il corpo giovane è stato trovato senza vita ore dopo l’incidente. Sarebbe salito in quota poco prima della chiusura degli impianti

Valanga in val Passiria, travolto e ucciso sciatore 16enne. Un tragico incidente si è verificato ieri pomeriggio a Plan in val Passiria, dove un ragazzo di 16 anni, Markus Raffl, è morto sotto una valanga durante un fuoripista. Non ci sono stati testimoni dell’incidente e l’allarme è stato lanciato dai familiari del giovane in serata, a causa del suo mancato rientro.

Le ricerche sono scattate immediatamente e poco dopo le 21:00 il corpo senza vita del ragazzo è stato ritrovato sotto una valanga. Attualmente, il pericolo di valanghe lungo la cresta di confine è di grado 3 su 5 (marcato), a seguito delle nevicate dei giorni scorsi. Questo rappresenta la seconda vittima di valanghe negli ultimi giorni in Alto Adige.

Valanga in val Passiria, travolto e ucciso sciatore 16enne: chi è la vittima

Raffl sarebbe salito in quota poco prima della chiusura degli impianti, per poi scendere a valle in un fuoripista. Durante la discesa, è stato travolto dalla slavina. Il freeride, o fuoripista, è molto popolare tra i giovani in Alto Adige, con discese nella neve fresca lontano dalle affollate piste battute che spesso vengono filmate con action cam montate sul casco e poi condivise sui canali social.

Solo mercoledì scorso, un turista tedesco di 22 anni era morto sotto una valanga durante un’escursione di scialpinismo a Racines. I suoi due compagni, un uomo e una donna, sono stati invece recuperati in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano e ora sono fuori pericolo. Le indagini sull’incidente sono in corso.

Continua a leggere su Chronist.it