Il food blogger e personaggio televisivo compagno di Selvaggia Lucarelli si spiega sui social: “Non torno a ‘È sempre mezzogiorno'”
Lorenzo Biagiarelli ha deciso di non scusarsi per la morte di Giovanna Pedretti. Il noto food blogger e personaggio televisivo è tornato a parlare sui social dopo settimane di silenzio. Il caso della ristoratrice di Lodi, Giovanna Pedretti, che ha compiuto l’insano gesto, ha portato a diverse conseguenze anche nella sua vita. Nel lungo video pubblicato su Instagram, Biagiarelli ha raccontato la sua versione dei fatti. Non chiederà scusa per la morte di Pedretti e non tornerà nel programma su Rai 1 ‘È sempre mezzogiorno’.
Biagiarelli ha spiegato che ha iniziato a indagare sulla storia della recensione pubblicata dalla ristoratrice quando questa è diventata di dominio pubblico. Ha scritto che la recensione gli sembrava falsa, ma ha avuto cura di censurare il nome della pizzeria, quello della titolare e l’ubicazione. Il suo obiettivo, ha detto, era smontare una notizia non verificata e criticare l’operato della stampa.
Lorenzo Biagiarelli torna a parlare dopo la morte di Giovanna Pedretti
Il giorno dopo, i carabinieri hanno convocato la titolare della pizzeria di Lodi per aiutarli a risalire all’autore della recensione. Lei però non è stata in grado di farlo. In seguito, è stata interpellata da un telegiornale e da un giornalista di una testata nazionale, a cui ha ribadito che la recensione era vera. A quel punto, Biagiarelli ha deciso di telefonare alla titolare per ascoltare la sua versione dei fatti.
Dopo la morte di Pedretti, Biagiarelli e Selvaggia Lucarelli, che aveva condiviso il post di Biagiarelli, hanno ricevuto minacce di morte e messaggi di odio. Biagiarelli ha sottolineato che l’articolo 21 della Costituzione dà la libertà di parola a qualsiasi cittadino. Ha poi ricordato che il debunking nel caso della bidella pendolare era stato fatto da un privato cittadino.
Lorenzo Biagiarelli: “Non tornerò in Rai dopo la morte di Giovanna Pedretti”
Biagiarelli ha poi continuato spiegando che l’infamante stigma dell’istigazione al suicidio è stato riservato solo a lui e alla sua compagna Selvaggia Lucarelli. Questo nonostante altri professionisti abbiano indagato sulla storia. Ha poi criticato la gogna mediatica che si è scatenata, sottolineando come né lui né la Lucarelli si siano mai addentrati nella discussione sul suicidio. Entrambi hanno rifiutato ogni invito da parte della stampa e della tv.
Ha inoltre citato alcuni casi che, secondo lui, dimostrano un comportamento scorretto da parte della stampa tradizionale. Ad esempio, il caso della donna che ha lasciato il figlio in un ospedale, le cui immagini sono state pubblicate da alcuni tg e giornali.
Biagiarelli ha concluso dicendo che preferisce mantenere lo stigma, il dubbio e il sospetto, piuttosto che cercare la pietà pubblica affermando qualcosa che non pensa. Ha accettato con tranquillità tutte le conseguenze di questa scelta. Poi l’annuncio: non ci sono più le condizioni perché lui riprenda il suo ruolo in ‘È sempre mezzogiorno’. Infine il ringraziamento a tutti coloro che non hanno mai smesso di manifestargli affetto. E poi, la gratitudine per la solidarietà di molti che, secondo lui, hanno capito il “gioco sporco” che si stava giocando.