Il 52enne era scomparso da una comunità di Siracusa a fine gennaio

Era scomparso a fine gennaio, dopo essersi allontanato da una comunità di Siracusa, in cui risiedeva come ospite: il corpo senza vita di Rosario Decente, 52 anni, è stato ritrovato nel pomeriggio di ieri, nella zona di una cava sempre nel Siracusano. Il cadavere dell’uomo è stato trovato all’interno delle cosiddette latomie dei cappuccini, un dirupo nella zona del Monumento ai caduti d’Africa vicino a Piazza Cappuccini.
Inoltre, il corpo era già in stato di decomposizione ed è stato identificato dai Carabinieri, grazie ad alcuni documenti che aveva con sé. La salma di Rosario giaceva in una zona molto impervia, a 500 metri di distanza dal luogo della scomparsa. Sul posto, è arrivato anche il medico legale per i primi accertamenti.

Potrebbe interessarti: Giovanni Barreca, l’uomo che ha sterminato la sua famiglia: ipotesi setta satanica

Siracusa, trovato il cadavere di Rosario Decente: le ipotesi

I carabinieri di Siracusa, che indagano sull’accaduto, sostengono che Rosario Decente potrebbe essere caduto dall’alto, schiantandosi a terra dopo un volo di diversi metri. Infatti, al momento del ritrovamento, l’uomo aveva la faccia rivolta verso il terreno. La posizione del cadavere, il fatto che fosse già in stato avanzato di decomposizione e indossasse gli stessi abiti del giorno della scomparsa, lasciano ipotizzare che la morte possa risalire allo stesso giorno della sparizione. A denunciare la scomparsa era stato il personale per disabili psichici in cui era ospitato. Gli addetti avevano raccontato che altre volte si era diretto dalla zona dei Cappuccini ma che era sempre tornato dopo poche ore.
Infine, la Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia sul cadavere dell’uomo per stabilire con certezza le cause del decesso.

Continua a leggere su Chronist.it