L’ex segretario di Stato americano aveva 100 anni: è deceduto nella sua casa in Connecticut. Fu protagonista della politica estera negli anni ’70
È morto Henry Kissinger. L’ex segretario di Stato americano aveva 100 anni. Lo riporta il Washington Post, con un comunicato della sua società di consulenza. Kissinger è deceduto nella sua casa in Connecticut. Il diplomatico statunitense fu protagonista della politica estera degli Usa negli anni Settanta. Braccio destro dei presidenti Richard Nixon e Gerald Ford, esercitò un potere senza pari per un segretario di Stato. Fu anche consulente e scrittore. Espresse opinioni fondamentali sulla politica estera statunitense.
“Il potere è il massimo afrodisiaco”: è morto Henry Kissinger
Nel corso della sua lunga carriera diplomatica, Kissinger orchestrò l’apertura degli Stati Uniti alla Cina. Negoziò l’uscita degli Usa dalla Guerra del Vietnam. Con astuzia, ambizione e intelligenza plasmò le relazioni di Washington con l’Unione Sovietica all’apice della Guerra Fredda. Talvolta anche a costo di sacrificare i valori democratici. Una delle sue frasi più celebri fu “il potere è il massimo afrodisiaco”. Kissinger è stata una figura controversa, divisa tra chi lo considerava un genio diplomatico e chi un genio del male. Ebbe sempre un occhio attento anche sull’Italia, ‘rea’ di ospitare il partito comunista più grande d’Occidente, ma di cui apprezzava il ruolo nel Patto atlantico.
