L’ex segretario di Stato americano aveva 100 anni: è deceduto nella sua casa in Connecticut. Fu protagonista della politica estera negli anni ’70

È morto Henry Kissinger. L’ex segretario di Stato americano aveva 100 anni. Lo riporta il Washington Post, con un comunicato della sua società di consulenza. Kissinger è deceduto nella sua casa in Connecticut. Il diplomatico statunitense fu protagonista della politica estera degli Usa negli anni Settanta. Braccio destro dei presidenti Richard Nixon e Gerald Ford, esercitò un potere senza pari per un segretario di Stato. Fu anche consulente e scrittore. Espresse opinioni fondamentali sulla politica estera statunitense.

“Il potere è il massimo afrodisiaco”: è morto Henry Kissinger

Nel corso della sua lunga carriera diplomatica, Kissinger orchestrò l’apertura degli Stati Uniti alla Cina. Negoziò l’uscita degli Usa dalla Guerra del Vietnam. Con astuzia, ambizione e intelligenza plasmò le relazioni di Washington con l’Unione Sovietica all’apice della Guerra Fredda. Talvolta anche a costo di sacrificare i valori democratici. Una delle sue frasi più celebri fu “il potere è il massimo afrodisiaco”. Kissinger è stata una figura controversa, divisa tra chi lo considerava un genio diplomatico e chi un genio del male. Ebbe sempre un occhio attento anche sull’Italia, ‘rea’ di ospitare il partito comunista più grande d’Occidente, ma di cui apprezzava il ruolo nel Patto atlantico.

Continua a leggere su Chronist.it