Una bambina di 21 mesi è morta presso l’ospedale Gaslini di Genova, a causa di un arresto cardiaco. Disposta l’autopsia: la Procura apre un fascicolo d’indagine per omicidio colposo
A Genova, una bambina di 21 mesi è morta presso l’ospedale Gaslini, in seguito a un arresto cardiaco seguito a uno shock fulminante.
La tragedia risale agli ultimi giorni di maggio, quando la piccola era arrivata in codice rosso presso la struttura ospedaliera del capoluogo ligure.
I genitori della bimba hanno denunciato la vicenda per capire cosa sia esattamente successo alla loro piccola figlia.
Per questo, la Procura di Genova ha aperto un’indagine per omicidio colposo: tutte le cartelle cliniche sono state sequestrate per permettere agli inquirenti di chiarire quanto accaduto.
Tuttavia, al momento non ci sono persone iscritte nel registro degli indagati.
Dunque, sarà l’autopsia a stabilire con esattezza la causa del decesso.
Potrebbe interessarti: Venezia, neonata positiva alla cocaina: indagati i genitori della bimba di 9 mesi
La bambina era stata dal pediatra: batterio o malattia pregressa?
Nei giorni precedenti alla tragedia, la piccola aveva avuto dei malesseri: per questo, come confermato dagli stessi genitori, era stata portata a visita da un pediatra.
Poi, mentre era in auto per tornare a Genova, la bambina ha iniziato ad accusare gravi sintomi: una volta giunta all’ospedale, le sue condizioni di salute erano molto critiche.
I medici hanno tentato disperatamente di rianimarla: tuttavia, ogni tentativo si è rivelato vano.
La bimba è morta dopo essere andata prima in shock e successivamente in arresto cardiaco.
Ora, il medico legale dovrà chiarire la piccola vittima sia deceduta a causa di un batterio, di una malattia pregressa o latente.
Potrebbe interessarti: Sesto San Giovanni, neonata abbandonata fuori l’ospedale per ore: è il terzo caso in due mesi
Muore a soli 21 mesi, l’ospedale: “Vicini al dolore della famiglia”
Per circa un’ora, il personale sanitario del Gaslini di Genova ha cercato di rianimare la bambina: purtroppo, alla fine non hanno potuto far altro che constatarne la morte.
L’ospedale genovese ha emanato una nota di cordoglio per mostrare tutta la sua vicinanza ai familiari della bimba.
“Il personale che si è preso cura della piccolina e tutta la direzione sono vicini al dolore della famiglia, ed esprimono il massimo cordoglio per la perdita di questa giovanissima vita”.
Si legge nel comunicato.