Duplice omicidio nel foggiano, dove nella notte tra il 6 e il 7 maggio, a Torremaggiore, sono stati uccisi a coltellate Gessica Malaj, 16 anni e Massimo De Santis, 51 anni. Secondo le prime indiscrezioni, l’omicida sarebbe Taulunt Malaj, padre della vittima 16enne.
Da quanto si apprende dalle indagini delle autorità, il movente dietro l’omicidio dei 2 sarebbe di natura passionale, poiché la moglie del presunto omicida, aveva una relazione con il 51enne vicino di casa, titolare di alcuni locali della città.
La ricostruzione degli eventi:
Taulunt Malaj ha dunque deciso, armato di coltello, di recarsi nello stabile in cui sapeva di trovare la moglie, portando con sé un coltello da cucina. Arrivato intorno alle 2:00 sul posto ha incontrato per primo Massimo De Santis sulle scale del palazzo e lo ha accoltellato. In seguito, è entrato in casa della donna per uccidere anche lei, ma la figlia dei 2, Gessica Malaj, nel tentativo di salvare la madre, le ha fatto da scudo, venendo però investita dalla raffica di fendenti che non le hanno lasciato scampo.
La donna, grazie al fatale gesto d’amore della figlia è riuscita a scappare e a chiamare i carabinieri che si sono immediatamente recati sul luogo del brutale omicidio. Lì hanno immediatamente posto in fermo l’uomo e rinvenuto l’arma del delitto: un coltello da cucina, mentre la donna è attualmente ricoverata nell’ospedale di Foggia.
La tragica notizia ha sconvolto la comunità di Torremaggiore, che piange la scomparsa del 51enne e della 16enne. A tal proposito il sindaco Emilio di Pumpo ha dichiarato: «Torremaggiore oggi piange per due giovani vite strappate via in una terribile tragedia che non può lasciarci indifferenti. Faccio appello al senso di responsabilità di ognuno e chiedo il massimo rispetto per le famiglie coinvolte. Invito tutti al silenzio, rispetto e preghiera per le anime dei nostri concittadini venuti a mancare. Il mio personale e sentito cordoglio in questo momento di forte dolore per tutta la città di Torremaggiore».
Gessica Malaj, la 16enne uccisa nella tragica notte, frequentava il liceo classico Fiani-Leccisotti, a Torremaggiore e il preside della scuola, Carmine Collina ha voluto anch’egli lasciare un messaggio di cordoglio: «L’istituto Fiani-Leccisotti, all’unisono con l’USR Puglia e l’UST di Foggia esprime dolore e sconcerto per la terribile notizia della scomparsa della studentessa Gessica Malaj, una figlia della nostra comunità scolastica e umana. In questo di smarrimento e profonda commozione, si invitano studenti, docenti e famiglie ad una partecipazione rispettosa e responsabile».