Tragedia sfiorata in Calabria, dove nella giornata odierna, a causa del forte maltempo è crollato un ponte sulla Ss-177 dir, che collegava Longobucco con la costa Jonica. Fortunatamente la strada era stata chiusa al traffico pochi istanti prima a causa di segni di cedimento che hanno poi portato al crollo del viadotto. Sul posto, dunque, al momento del disastro, non stavano circolando veicoli.

Secondo le prime indiscrezioni a causare il crollo, sarebbe stata la portata del fiume Trionto, in piena a causa delle piogge delle ultime ore. Il ponte crollato tra l’altro, secondo l’Eco dello Jonio, sarebbe un tratto di strada di recente formazione, aperto al transito meno di 10 anni fa e che attraversava il comune di Longobucco, in provincia di Cosenza, tra il bivio di Ortano e quello di Destro/Manco.

Allerta gialla in molte zone della Calabria, per la giornata del 4 maggio

La Protezione Civile, in seguito all’accaduto ha diramato, per la giornata di giovedì 4 maggio, un’allerta meteo gialla in tutta la Calabria e in particolari per le zone del: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Il crollo del ponte è stato causato con ogni probabilità dall’erosione del torrente sottostante, in piena, che ha portato al cedimento di un pilone e conseguentemente di tutta la struttura. Fortunatamente l’arteria è stata chiusa pochi istanti prima del disastro e grazie a ciò si è evitata una tragedia che avrebbe potuto essere simile a quella accaduta a Genova, con il crollo del ponte Morandi nell’agosto 2018.

Continua a leggere su Chronist.it