Gabriel Falloni ha subito uno sconto di pena passando dall’ergastolo a 24 anni di carcere, per l’omicidio di Elena Raluca Serban, nell’aprile del 2021. Secondo i giudici della corte d’Assise l’uomo viveva in uno stato di «estrema, desolante solitudine».
L’omicidio della donna era avvenuto il 17 aprile 2021 in casa della vittima, dove Gabriele Falloni si era recato in seguito a un appuntamento concordato con la donna stessa, contattata tramite un sito di escort. Tuttavia, l’uomo dopo essere entrato nella dimora di Elena Raluca Serban, l’ha aggredita, strangolandola e tagliandole la gola. Dopo l’omicidio il 37enne di Sorso ha sottratto 8.000 euro dalla vittima ed è fuggito ma fermato dai carabinieri ha immediatamente confessato l’omicidio, dichiarando che lo aveva commesso in seguito a uno sfottò per una disfunzione sessuale.
Le parole dei giudici su Gabriel Falloni:
Secondo i giudici, invece, l’uomo ha commesso il reato a scopo di rapina e condannato in primo grado di giudizio all’ergastolo, la sua pena si è ridotta in appello a 24 anni, poiché in seguito a una perizia è risultato non essere in grado di intendere e volere: «La perizia disposta dalla Corte valdostana su istanza della difesa, ha accertato che l’imputato soffre di un “Disturbo di personalità di tipo antisociale”. Proprio in quanto si è accertato che tutto ciò non ha e non ha avuto riflessi sulla sua capacità di intendere e di volere, più che andare alla ricerca delle sue colpe, appare conforme ad equità dargli rilievo mitigando il trattamento sanzionatorio».
Concludono infine: «Gabriel Falloni non aveva amici, non aveva relazioni affettive, era in urto con la propria famiglia d’origine e incapace di intrattenere normali relazioni con gli altri e da ciò si evince solamente il quadro di estrema, desolante solitudine che pare averne accompagnato, se non l’intera esistenza, quando meno la fase adulta».