Dario Acquaroli, ex campione mondiale di mountain bike è stato trovato morto accanto alla sua bici: la causa del decesso potrebbe essere stata un malore. Lo sportivo aveva 48 anni
Stroncato da un malore in bicicletta: è questo il triste destino di Dario Acquaroli, 48enne ex campione mondiale di mountain bike. L’atleta è stato trovato morto a Camerata Cornello, in provincia di Bergamo mentre era in sella alla sua amata bici in una zona impervia. Acquaroli avrebbe dovuto trascorrere la giornata di Pasqua a casa di sua sorella, ma probabilmente è stato un infarto a portarlo via.
Sul posto è stato inviato dal 118 l’elicottero decollato da Como e il personale del Soccorso alpino. Alcuni ciclisti hanno allertato i soccorsi, dopo che hanno trovato il corpo di Acquaroli steso a terra, accanto alla sua bicicletta, lungo una mulattiera che da Cespedosio porta in paese.
I tentativi di rianimazioni sono stati vani: i medici hanno constatato il decesso dell’ex campione del mondo di mountain bike.
Potrebbe interessarti: La fidanzata di Andrea Papi, ucciso da un orso: “Giusto abbattere l’animale, ma non è la soluzione”
Addio a Dario Acquaroli, il campione gentiluomo: tutte le sue imprese
Dario Acquaroli era nato il 10 marzo 1975 a San Giovanni Bianco ed è stato uno dei più forti specialisti italiani di sempre nella mountain bike.
Trasferitosi a San Pellegrino Terme, sempre nel Bergamasco, ha corso 19 mondiali con la Nazionale italiana tra cross country e marathon, vincendo due titoli europei (1992, 1993) e due titoli mondiali (1993, 1996) oltre a cinque titoli italiani (1992, 1993, 1996, 2000, 2005).
Acquaroli, nel corso della sua carriera costellata di successi, ha difeso i colori di Team Bianchi, Full-Dynamix e Sintesi Larm.
Potrebbe interessarti: Lecco, moto si schianta contro un albero: Francesco Galli muore a 17 anni
I suoi colleghi lo ricordano come un grandissimo campione, ma anche come una persona per bene. Un vero gentiluomo, sempre disponibile verso il prossimo.
“Voglio ricordarti così…Campione del Mondo”
Ha scritto sui suoi profili social l’ex direttore sportivo della Bianchi MTB, che ha postato una foto del campione orobico sul gradino più alto del podio.
Acquaroli è stato uno dei primissimi azzurri ad avvicinarsi al mondo della mountain bike. ollare d’Oro al Merito Sportivo del Coni.
Si è ritirato dall’attività di alto livello nel 2008 ma è rimasto nel mondo dello sport con incarichi in Vittoria. Mentre, negli ultimi anni, era diventato Marketing Manager in Merida.