Non ha retto il cuore della piccola Maria Isabella Lisaru, bambina di soli 6 anni, scomparsa lo scorso 25 marzo presso l’ospedale Niguarda di Milano.
I genitori della piccola l’avevano condotta presso il pronto soccorso pediatrico di Piacenza nel tardo pomeriggio di venerdì in condizioni piuttosto critiche: la piccola evidenziava  “una funzionalità cardiaca severamente compromessa”.
Data la gravità della situazione, i medici avevano deciso di trasferirla d’urgenza al Niguarda, dove sarebbe stata sottoposta alla Ecmo, ossia l’ossigenazione extracorporea a membrana per farle aumentare la circolazione del sangue.
Nonostante i disperati tentativi di salvarla, Maria Isabella, piccola di origini rumene, è scomparsa nella notte tra sabato e domenica: la causa della morte sarebbe una miocardite acuta, forse riconducibile alle complicazioni di una grave influenza.

Il dramma di Maria Isabella, il padrino: “Sembrava un raffreddore”. Martedì i funerali


“Sembrava un raffreddore: già da lunedì 20 marzo sembrava stare meglio, tanto che ha potuto anche far ritorno a scuola”, ha raccontato in lacrime al Corriere della Sera Claudiu Viorel Cristea, amico della famiglia e padrino della piccola Maria Isabella.
Tuttavia, la madre della bambina aveva notato una insolita spossatezza e aveva così deciso di portarla al pronto soccorso.
In seguito, la situazione è peggiorata, tanto che “al suo arrivo in triage viene sottoposta a esami clinici ed emerge che la bambina, con sintomi influenzali, ha un’infiammazione del muscolo cardiaco”.
Da qui la decisione di trasferirla al Niguarda, ma nel tragitto, la piccola “è andata in arresto cardiorespiratorio in ambulanza e i sanitari hanno praticato le manovre di rianimazione”, continua il padrino della bambina.
Radu Nicolae, sindacalista rumeno, presidente di APS CUORE ETS, associazione che si impegna ad informare e difendere i diritti dei cittadini rumeni in Italia, ha espresso tutta la sua vicinanza alla famiglia Lisaru, attraverso un post su Facebook.
“La comunità romena di Piacenza è vicina alla famiglia Lisaru nel suo momento di dolore per la perdita dell’adorata figlia Maria Isabella”- ha scritto il sindacalista.
“Per coloro che vorranno porgere un ultimo saluto, i funerali si terranno nella Chiesa Ortodossa di San Sepolcro a Piacenza, martedì 28, ore 14. La piccola verrà accolta nel cimitero di Piacenza.
Riposi in pace, piccolo angelo!”- conclude Nicolae.