Se l’è vista brutta una ragazzina di 11 anni di Putignano (Bari): la giovane è stata rianimata dai medici accorsi sul posto dopo che era finita in coma etilico. I fatti risalgono alla scorsa domenica 8 gennaio. L’alcol è stato acquistato al supermercato e le forze dell’ordine stanno indagando per verificare come i giovanissimi siano entrati in possesso dei superalcolici, la cui vendita è vietata ai minori di 18 anni.

Vedi anche: Si riprende con il cellulare mentre beve alcol alla guida, poi si schianta contro un lampione (VIDEO)

Acquistano i superalcolici al supermercato e una bambina di 11 anni finisce in coma etilico dopo la festa a Putignano (Bari): la giovanissima rianimata dai medici, le indagini dei carabinieri

La sera in cui è stata sfiorata la tragedia, secondo quanto riporta l’Ansa, la giovanissima vittima era in un appartamento insieme ad altri amichetti. I giovani erano tutti di età compresa fra gli 11 e i 16 anni. Quando le cose sono precipitate, una ragazzina di 13 anni ha allertato il 118. Gli operatori sanitari si sono immediatamente palesati sul posto per praticare le manovre rianimatorie alla bambina.

Dopo aver rianimato la giovane, i medici hanno trasportato la ragazza al pronto soccorso ed è stata sottoposta alle cure del caso. I carabinieri adesso stanno indagando per far luce sulla vicenda. In particolar modo per risalire alla dinamica in cui i giovanissimi avrebbero acquistato i superalcolici.

Coma etilico: effetti, durata, esperienze ragazzi, danni cerebrali, conseguenze legali, svenimento, vodka

Il coma etilico è quella grave condizione che si verifica quando il livello di alcol è eccessivamente alto nel sangue. Come specificato dal Ministero della Salute, i danni conseguenti potrebbero essere irreversibili e potrebbero portare alla morte dell’individuo in questione. Sul web è pieno di testimonianze di vittime di questa grave condizione che hanno raccontato nel dettaglio rischi e conseguenze.

I sintomi spesso si associano a un profondo stato di incoscienza, vasodilatazione ed ipotermia, bradicardia ed ipotensione arteriosa e depressione respiratoria.

Conseguenze legali, livelli

La vittima del coma etilico non va incontro a conseguenze legali, tuttavia, nel caso in questione, si tratta di minorenni ed è per questo che le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire le modalità d’acquisto dei superalcolici.

Spesso si associa la condizione al consumo di vodka, ma il coma etilico si può sopraggiungere con qualsiasi tipo di alcol se il tasso alcolemico nel sangue sale sino ad una media di 3,5-4 g/l (grammi di alcol per litro di sangue).

Continua a leggere su Chronist.it