“Un ciclone”: così lo ha definito la mamma dello studente colpito con un pugno dal prof. La donna aveva già sposato la linea della punizione nei confronti del figlio, “che non riceverà il regalo di compleanno a cui teneva”, e ribadisce il concetto. Tuttavia “da dieci giorni” che va avanti questa storia, “ci siamo ritrovati in mezzo ad un ciclone più grande di noi e della vicenda”.
La mamma dello studente colpito dal prof con un pugno sullo stomaco: “C’è bisogno, per la serenità di tutti, che si spengano i riflettori su questa storia”
La mamma dello studente dell’istituto Pacinotti di Pontedera, spiega: “Siamo davanti ad un ragazzo giovanissimo che ha sbagliato, perché anche lui ha delle responsabilità – il giovane si era alzato dal suo posto per raggiungere il docente alla cattedra e sbeffeggiarlo mentre i compagni riprendevano tutto con il cellulare – e ad un docente che ha commesso un gravissimo errore. Doveva portarlo in presidenza. Non cedere ad un gesto del genere”. “Ha sbagliato, certo – ha proseguito la mamma dello studente colpito con un pugno dal prof, parlando al quotidiano “La Nazione” – ma so anche che – il figlio – non agisce mai con cattiveria”.
Secondo la genitrice, il giovane non aveva realizzato bene a cosa andasse incontro. “L’ho punito e tra poco, appunto, sarà punito anche dalla scuola. E io sono d’accordo”. La donna continua a sposare la linea dura, “gli servirà da lezione”. Tuttavia “va detto, tutta la classe stava facendo confusione. Basta vedere il video”. Il gesto del docente è “inammissibile, visto che è un insegnante”. Il prof che ha colpito lo studente con un pugno “pagherà per questo”, ma “ora c’è bisogno, per la serenità di tutti – dice la mamma dell’alunno – che si spengano i riflettori su questa storia che ha preso una dimensione troppo grande e, secondo me, senza motivo”.
“Gli insegnanti devono essere formati per gestire anche le situazioni più estreme senza perdere il controllo”, ha detto la sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti. “Non ci sono scusanti – prosegue Frassinetti – quando ci si trova davanti alla violenza che sfocia nel reato”. Poi l’allarme: “Il caso rientra in un problema più ampio che affligge la nostra scuola”, perché gli insegnanti “si sentono spesso abbandonati quando devono gestire situazioni complicate”. Inoltre “non riescono a superare il clima di tensione e disagio presente nella classe”.
Il VIDEO incriminato: lo studente prende in giro il prof che reagisce e lo colpisce con un pugno, la mamma dell’alunno però chiede una tregua
Negli scorsi giorni ha parlato anche il professore, come potete leggere nell’approfondimento di seguito. Vedi anche: L’alunno lo deride, il professore lo colpisce con un pugno: il VIDEO ripreso dai compagni di classe