Botte, violenze morali e fisiche e insulti ai bimbi tra i 4 e gli 8 anni: condannate tre maestre della scuola materna di Borgetto, in provincia di Palermo, e due assolte. La Corte d’Appello ha quindi modificato quanto stabilito nel primo grado di giudizio nei confronti delle cinque maestre. Inoltre, una delle maestre vedrà una riduzione della condanna da due anni a due mesi.
Vedi anche: L’alunno lo deride, il professore lo colpisce con un pugno: il VIDEO ripreso dai compagni di classe
Insulti e botte ai bimbi della scuola materna di Borgetto, Palermo: la ricostruzione, la condanna, il VIDEO
I fatti sono avvenuti nel 2018, dopo una segnalazione arrivata ai carabinieri con tanto di denuncia nei confronti di una maestra dell’istituto scolastico. Le forze dell’ordine hanno quindi installato alcune telecamere nascoste nelle aule per verificare che quanto denunciato corrispondesse alla realtà. I militari hanno ottenuto le prove che confermavano le violenze e i giudici hanno attribuito le responsabilità alle maestre.
Insulti e botte ai bimbi della scuola materna: la denuncia iniziale che ha fatto scattare le indagini. La denuncia che ha fatto scattare tutto è arrivata dalla mamma di una delle piccole vittime. Il bimbo, disabile, era tornato a casa con un occhio tumefatto e avrebbe raccontato che sarebbe stata responsabilità della sua maestra. Oltre ai video, ci sono gli audio registrati in cui si sentono le maestre aggredire verbalmente i piccoli: “Ti faccio cadere i denti”; “Io veramente a qualcuno lo ammazzo!”. Ed ancora: “Ti svito la testa”.
Botte ai bimbi della materna: i piccoli “aggrediti con calci, spinte e schiaffi”. I piccoli sono stati “aggrediti fisicamente con schiaffi, calci, spinte, al corpo e al volto”. Inoltre, secondo l’accusa, i piccoli sarebbero stati afferrati per le braccia “e per le orecchie”, e trascinati “per le aule”, costretti “con la forza” a stare “seduti e in silenzio”.
Tra le punizioni c’era l’isolamento in una stanza buia per punizione: i bimbi, tra i 4 e gli 8 anni, venivano lasciati all’oscuro nel terrore. “Un clima di vessatoria prevaricazione in danno dei minori”, hanno scritto gli investigatori. Botte ai bimbi della materna: il VIDEO. Ai piccoli venivano “inflitte” sofferenze “fisiche e morali”. La corte d’appello ha stabilito che i familiari del bimbo disabile saranno risarciti di 900 euro.
Il VIDEO delle violenze.