Muore di sete in mare a soli 4 anni. Si chiamava Loujin e ha perso la vita mentre si trovava su di un barcone proveniente dal Libano, diretto verso l’Europa. La piccola viaggiava insieme alla madre e alla sorellina minore di un anno. Il barcone non è stato soccorso dalle autorità di Malta e Grecia.

Muore di sete a 4 anni su di un barcone senza soccorso da dieci giorni: la tragedia del mare di oggi, la ricostruzione, chi è Loujin, la piccola proveniente dal Libano

Vedi anche: Violentata e rapinata in strada: orrore a Milano

A diffonderne la triste notizia è stata l’attivista Nawal Soufi, ritenuta un punto di riferimento della comunità siriana in Sicilia. La notizia è stata riportata attraverso Facebook: “Loujin è morta a causa delle politiche europee!” è stata la denuncia sui social da parte dell’attivista.

“È morta tra le braccia della madre mentre diceva ‘mamma ho sete’. Non credo ci siano tante parole da dire”.

La piccola era su di un barcone che viaggiava da dieci giorni. Secondo quanto riportato da “La Stampa”, era stato chiesto il soccorso alle autorità delle zone Sar (ovvero “Search and Rescue”) di Malta e della Grecia. Tuttavia la chiamata non ha ricevuto alcuna risposta da parte dei soccorsi.

È stato grazie ad una delle navi mercantili di passaggio che il barcone è stato tratto in salvo. Il mezzo navale è stato inviato dalle autorità greche. Tuttavia per la piccola Loujin era ormai troppo tardi. Quando sono arrivati i soccorsi ne hanno potuto constatare solo il decesso. Loujin era una piccola ragazza che viaggiava su di un barcone insieme alla sua famiglia in cerca di speranza in Europa. Era con la mamma e la sorellina Mira, di appena un anno. Quest’ultima attualmente è ricoverata in ospedale in gravi condizioni per aver ingerito troppa acqua in mare.

Continua a leggere su Chronist.it