“Preoccupati“: è il messaggio proveniente dai medici nel castello di Balmoral, dove la Regina Elisabetta sta trascorrendo le vacanze. Il messaggio da Buckingham Palace è allarmante. Sono arrivati nella struttura anche Carlo e Camilla, William è in arrivo da Londra. Due giorni fa la Regina è apparsa piuttosto fragile anche se in piedi, aveva dei lividi piuttosto visibili sulle mani.
Ore 16.48
In arrivo altri sette membri della Famiglia Reale all’aeroporto di Aberdeen, in Scozia.
Ore 16.34
Nessuna dichiarazione da Buckingham Palace. Dal Palazzo Reale verrà rilasciata una dichiarazione sulla salute di Elisabetta II solo quando si segnalerà qualcosa di rilevante.
Ore 16.28
“I miei pensieri e le mie preghiere sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento preoccupante“, è il messaggio di un “profondamente preoccupato” Sir Tony Blair.
Ore 16.01
I conduttori della BBC sono tutti vestiti di nero. Si tratta di un passaggio che rientra nel piano “London Bridge is down” che si attiverebbe dopo la morte della Regina Elisabetta. Al momento l’emittente ha modificato la programmazione per dedicarla solo agli aggiornamenti sulle condizioni della Regina.
Ore 15.29
Non avverrà la nota cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace, come recita il cartello piazzato davanti al Palazzo Reale di Londra: “Niente cambio della guardia oggi”. L’immagine è stata diffusa dai media inglesi.
Ore 15.23
Dalla BBC: “Potrebbe succedere qualcosa di serio“.
Ore 14.45
“A seguito di un’ulteriore valutazione clinica questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico“, è quanto viene affermato in una nota. Al momento la regina “resta a Balmoral“, si legge nel comunicato emesso dal Palazzo reale.
Già ieri sera si erano avvertiti i timori di un peggioramento delle sue condizioni di salute, vedendosi costretta a rinunciare alla riunione virtuale nella quale Liz Truss, la neo premier entrante, avrebbe prestato giuramento.
La Regina Elisabetta in gravi condizioni: l’account Twitter ufficiale della Famiglia Reale
Vedi anche: Scossone per la Famiglia Reale: arriva il libro “scomodo” del Principe Harry
Ore 14.24
La notizia ha agitato i cittadini e la stessa nuova premier si è dichiarata “preoccupata” per le notizie provenienti da Buckingham Palace. “I miei pensieri – ha scritto – sono con Sua Maestà, la Regina e la sua famiglia in questo momento“.
Al momento il sito della Famiglia Reale è andato in tilt per l’affluenza di click. Nel Regno Unito diversi canali stanno rivalutando la programmazione ordinaria per dare spazio alle notizie in diretta provenienti da Balmoral.
A confermare lo stato di salute preoccupante della Regina anche le frequenti visite recenti del figlio Carlo, ormai all’ordine del giorno. Un aspetto insolito visto quello delle visite non pianificate tra i membri della Famiglia Reale. Lo confermano gli analisti specializzati ai media locali.
Ore 13.34
L’annuncio dello stato di salute della Regina Elisabetta dall’account Twitter ufficiale della Famiglia Reale
In aggiornamento in tempo reale…