Le era stata diagnosticata una polmonite. Ma quando hanno sottoposto la settantaduenne a una radiografia le immagini hanno lasciato tutti senza parole. Una parte della dentiera le era finita inavvertitamente nei polmoni causando alla donna uno stato febbrile e difficoltà respiratorie andate avanti per giorni. Sono stati i medici dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo a scoprirlo. I figli, vedendo la madre peggiorare, avevano portato l’anziana per un controllo.
Vedi anche: Doppia tragedia sui binari, due morti
Le ipotesi
Probabilmente la donna potrebbe aver inalato un parte della protesi. Proprio questa piccola porzione di dentiere avrebbe scatenato l’infiammazione e quindi la polmonite. “Si è palesata la possibilità che la signora – ha spiegato Cristiano Carbonelli, medico responsabile dell’Unità di pneumologia interventistica dell’Irccs – avesse inalato un piccolo pezzo di protesi dentaria”.

L’intervento
Una volta individuati, i denti sono stati rimossi attraverso una complessa procedura di ‘pneumologia Interventistica’ in anestesia totale. In particolare, con una prolungata manovra di disostruzione bronchiale è stato possibile asportare la protesi con una pinza inserita all’interno del broncoscopio. La donna è subito migliorata ed è stata dimessa. Una storia che ha lasciato in tanti senza parole.
