Site icon Chronist

Carlo Verdone e quell’incontro con Sora Lella: “Ecco perché ho scelto lei”

Carlo Verdone e quella riunione con Sora Lella: "Ecco perché ho scelto lei"

Carlo Verdone quando ha incontrato Sora Lella nel ristorante: "Ecco perché ho scelto lei"

Carlo Verdone era molto legato a Sora Lella, sorella di Aldo Fabrizi. In una vecchia intervista con la grande caratterista scomparsa nel 1993, ha ricordato insieme a lei alcuni momenti.

Carlo Verdone aveva incontrato Elena Fabrizi in un bar, proponendole di prendere parte ad un film in cui avrebbe poi interpretato la nonna dell’attore. Nonostante la reticenza di Sora Lella, Carlo Verdone mantenne la parola data e la scritturò nel suo film Bianco, Rosso e Verdone, diventato poi un grande cult della commedia all’italiana. Ad ogni modo, Carlo Verdone in una vecchia intervista, era passato a salutare la mitica Sora Lella nel suo ristorante sull’Isola Tiberina ed Elena Fabrizi era apparsa visibilmente felice nel vedere l’attore, spezzando una lancia in suo favore:

“La gente dice che tu sei un grande attore, bravo”.

Immediatamente Carlo Verdone ha incalzato, sottolineando il grande talento e la spontaneità di Sora Lella:

“Ma voi siete una grande attrice. È che siete vera, siete spontanea. È quella la forza vostra”.

Di lì a poco è iniziato un siparietto a dir poco esilarante in cui Carlo Verdone e Sora Lella si complimentavano a vicenda. Immediatamente Elena Fabrizi ha rincarato la dose, spiegando la grande stima per Carlo Verdone:

“Ma io di fronte a te non sono nessuno. Beato te. Tu sei bravissimo!”.

Carlo Verdone e l’incontro con Sora Lella, le sue parole

Carlo Verdone ha raccontato la vera motivazione che lo ha spinto, all’epoca, a scegliere Sora Lella nel ruolo di sua nonna:

“Secondo me rappresenta Roma. Rappresenta certi quartieri di Roma, la gente che vive questi quartieri. E poi secondo me rappresenta anche il nucleo familiare, dove ci si in****a, dove ci si s****a, si litiga ma poi alla fine ci si ama moltissimo”.

Infatti la mitica ed indimenticabile Sora Lella, ancora oggi è nell’immaginario collettivo con tutte le sue inimitabili interpretazioni insieme a Carlo Verdone. Una grande caratterista che ha fatto grande il cinema italiano e la commedia all’italiana. Inoltre, il noto attore ha tenuto a dedicare un pensiero dolce ad Elena Fabrizi, facendo riferimento ad un ultimo motivo che lo ha spinto a scegliere lei, anziché un’altra:

“Assomiglia moltissimo anche a mia nonna che non era romana, ma di Siena. Mia nonna Assunta che era come lei, un po’ paciosa, pacioccona, ma infinitamente buona e dotata di un certo senso di humor”.

Potrebbe interessarti anche Carlo Verdone e i bucatini di Sora Lella: “Andammo tutti dal medico”

I film più belli con Sora Lella

Sora Lella è un’attrice e caratterista molto amata, scomparsa quasi trent’anni fa. La grande caratterista ha preso parte a diversi film, tra cui:

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version