Il viaggio di Pozzetto e Villaggio, nell’ultima puntata della seconda stagione della trasmissione televisiva “Milano-Roma“, rappresenta quello che giustamente i fan della coppia definiscono “Le comiche 4“. La trasmissione andava in onda su Raitre e la puntata è del 15 marzo del 1999.

Il viaggio di Pozzetto e Villaggio: come vedere un quarto capitolo de “Le comiche

Di recente sui social è stata caricata l’intera puntata che vide protagonisti i due attori già noti in coppia per la saga de “Le comiche“. Il video viene definito come uno dei più “assurdi” che vedrete. Effettivamente se pensiamo di poter rivedere le stesse immagini oggi in tv, specialmente in Rai, saremmo fuori strada. Ciò non toglie che l’originalità del video e delle due personalità riescono a strappare risate a tutti.

Vedi anche: LE COMICHE 2: QUANDO POZZETTO E VILLAGGIO RIMASERO IN AUTO PER 48 ORE SUL SET

Perché assurdo? Perché nel video vedrete trangugiare cibo, bere al volante e gag a non finire. E vi divertirete nell’alternanza tra la comicità burbera, giudiziosa e severa del compianto Villaggio, e l’immancabile simpatia di Renato Pozzetto, sempre prontissimo a stimolare le ire dell’amico che tanto lo fa sorridere. Si tratta dunque di un filmato che riporta a bei tempi. Resta un video per palati forti, da guardare senza essere prigionieri del politically correct.

Fa comunque un certo effetto immaginare che siamo solo a 20 anni di distanza circa da certe immagini. Contenuto che molto probabilmente oggi verrebbe censurato.

Le comiche: quella scena dell’aereo

Ne “Le comiche 2” troviamo Pozzetto e Villaggio nei panni di due piloti d’aereo, oltre ad essere una coppia di infermieri, di guardie notturne, dei Babbi Natale e dei soldati terroristi. La vicenda riguardante l’episodio dell’aereo è un rifacimento della scena di Pappa e ciccia, il film uscito nel 1983 di Neri Parenti con Paolo Villaggio. Per l’episodio fu usato uno Skyvan.

Sulla saga: come ha detto a più riprese Renato Pozzetto, girare “Le comiche” non fu il massimo per l’attore: “Me ne pento”, ha detto a posteriori. Secondo lui “le trovate erano un po’ infantili”. Come la prese il permaloso Villaggio? “Questo non lo sapevo, ma non mi stupisce più di tanto – disse in una delle ultime interviste rilasciate sul sito saltinaria.it – Nel senso che comunque Renato inseguiva un altro genere di film, le sue preferenze andavano ad altri tipi di storie”. La saga rientra tra i film che non rifarebbe Renato, dunque. Ma alla fine, in nome dell’amicizia, ne prese parte eccome.

Stasera in tv

A partire dalle ore 21, Cine 34 trasmetterà il primo film de Le Comiche con Paolo Villaggio e Renato Pozzetto in prima serata. Buona visione.

Continua a leggere su Chronist.it