Chi ama Bud Spencer e soprattutto il suo film dedicato al mondo del pugilato Bomber, certamente non avrà dimenticato un personaggio che seppur protagonista di poche battute ha letteralmente conquistato il pubblico. Stiamo parlando del cagliaritano Piddu interpretato da Maurizio Tori.

Una figura diventata iconica non solo per il suo aspetto buffo ma anche per il suo modo di boxare e della sua celebre frase che puntualmente ripeteva durante le scazzottate: “Io sono il cagliaritano Piddu, ambisco al titolo della mia categoria piuma”. Quando Piddu si presentò a Bomber con questa fatidica battuta, quest’ultimo diceva: “Piuma? Facciamo piumino.. eh”. Questa era la magia di un cinema semplice, sempre educato eppure divertente e appassionante.

Il mitico cagliaritano Piddu in Bomber (1982)

Siamo nel 1982, un anno magico non solo per l’Italia sportiva con la nazionale di Enzo Bearzot che conquista il titolo di Campione del mondo in Spagna con le epiche notti di Paolo Rossi e di tutto il gruppo, ma anche per quanto riguarda il mondo del cinema. Ci sono diverse pellicole cult che faranno la loro apparizione ai botteghini tra cui Bomber. Un lavoro di genere commedia dedicato al mondo dello sport e in particolare a quello del pugilato.

Principale protagonista è Bud Graziano (Bud Spencer), un vecchio campione di livello mondiale conosciuto da tutti con il soprannome di Bomber. All’apice della sua carriera decise di abbandonare clamorosamente il ring letteralmente disgustato da quello che era successo prima di un importante incontro. Bomber casualmente fa la conoscenza Jerry (Jerry Calà) il quale è un appassionato di pugilato e soprattutto gestisce una palestra. Dopo averlo riconosciuto, Jerry ci tiene a fargli vedere la sua palestra e soprattutto a presentargli i suoi pugili e tra questi c’è il cagliaritano Piddu. Jerry quando presenta Piddu lo fa in maniera straordinaria: “.. per arrivare alla vera libidine, anzi alla doppia libidine di questa palestra che è Piddu testa di Olbia!”.

Quando Piddu prese uno schiaffo per davvero

In una recente intervista rilasciata a Noi degli 80-90, autori dello scatto nella foto di cui sopra, Maurizio Tori che per l’appunto ha interpretato il personaggio del cagliaritano Piddu, ha raccontato come tutto ebbe inizio. In quel periodo abitava a Roma nella zona Tuscolana e una mattina, mentre stava prendendo un caffè al bar, incontrò una signora di mezza età che si occupava di casting cinematografici, la quale rimase folgorata dalla sua faccia definita caratteristica e comica. Dopo qualche scambio di opinioni, venne fissato un appuntamento e Maurizio fu scelto per interpretare questo personaggio nel film diretto da Michele Lupo.

Ha raccontato poi del bellissimo rapporto che aveva con altri due protagonisti del film come Nando Paone e Giorgio Vignali mentre non aveva grande confidenza con Jerry Calà. Ha speso parole bellissime nei confronti di Bud Spencer etichettandolo come un bravissimo uomo che era sempre sulle sue. Inoltre ha voluto svelare un piccolo segreto ossia che quella non era la sua voce originale ma è stata doppiata evidentemente da un doppiatore di origini sarde. Infine ha raccontato che durante le classiche scazzottate, per un suo errore di posizione, ha effettivamente ricevuto uno schiaffo vero.

Continua a leggere su Chronist.it