Quanti soldi ha Lino Banfi? L’attore pugliese è tra i comici più amati ed apprezzati di sempre eppure c’è una sorprendente curiosità che sembra assillare una buona fetta di italiani e che nulla ha a che fare con la sua simpatia.
Tra gli attori comici che hanno ottenuto il maggior successo a livello nazionale spicca il nome di Pasquale Zagaria in arte Lino Banfi. Nato ad Andria il nome luglio del 1936, è probabilmente il comico più seguito degli ultimi 50 anni insieme ad altri mostri sacri soprattutto del genere della commedia degli anni ‘70 e ‘80 come Johnny Dorelli, Renato Pozzetto, Alvaro Vitali, Paolo Villaggio, Lando Buzzanca, Gigi Proietti e Mario Carotenuto.
Recentemente, purtroppo, è stato colpito da un terribile lutto con la scomparsa dell’amata moglie Lucia. La sua produzione cinematografica è davvero straordinaria per qualità e successi ma anche in termini numerici. Ha collaborato per lunghi tratti della propria carriera con artisti che hanno segnato un’epoca come il fortunato duo siciliano Franco e Ciccio, è stato l’amato Nonno Libero della serie Un medico in famiglia e ha recitato al fianco di donne bellissime suscitando l’invidia di tutti gli italiani.
La curiosità degli italiani sul web
Nonostante l’enorme mole di contenuti multimediali presenti sul web, memorabili scene e tante informazioni sulla vita e carriera di Lino Banfi, sembra che gli italiani siano interessati a tutt’altro genere di ricerche. Infatti, digitando il nome di Lino Banfi su Google, nell’apposito Form dedicato alle principali informazioni che hanno richiesto le persone che si sono interessate al celebre attore, al primo posto campeggia una domanda quanto mai sorprendente e inaspettata: “Quanto è ricco Lino Banfi?”. Una curiosità che francamente si fa fatica a capire anche perché Pasquale Zagaria ha sempre avuto uno stile di vita semplice, mai dedito al lusso e ai colpi di testa.
La risposta che viene data da Google, evidentemente presa da un sito che si occupa di serie televisive e cinema, riguarda il compenso ottenuto soprattutto durante la sua partecipazione alla serie Un Medico in famiglia. Una partecipazione che pare, secondo gli esperti, gli abbia fruttato circa 80 mila euro a puntata. Naturalmente ci sono tante altre ricerche effettuate dagli italiani come le domande su chi lo abbia lanciato nel mondo dello spettacolo, il paesino dove ha vissuto da bambino e adolescente e molto altro.
I film di maggiore successo di Lino Banfi
L’esperienza cinematografica di Lino Banfi è stata caratterizzata da tantissimi successi diventati poi veri e propri cult della commedia all’italiana. La svolta è probabilmente arrivata nel 1973 quando diventa il protagonista del film comico Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la Polizia per la regia di Luca Davan. A tal proposito, l’idea di proporlo come protagonista venne al produttore cinematografico Carlo Maietto che lo aveva visto all’opera in un piccolissimo cabaret romano e ne aveva capito le potenzialità.
Da quel momento in poi ci saranno diverse pellicole che avranno come protagonista proprio Lino Banfi tra cui L’esorciccio, Stangata in famiglia, La liceale nella classe dei ripetenti, L’infermiera di notte, La moglie in vacanza.. l’amante in città, Zucchero miele e peperoncino, La moglie in bianco.. l’amante al pepe, Spaghetti a mezzanotte, Cornetti alla crema, Vieni avanti cretino, Pappa e ciccia, Al bar dello sport, Il commissario Lo Gatto, Scuola di ladri, I pompieri, L’allenatore nel pallone e tanti altri.