Intervistato dopo l’esperienza a LOL 3, Nino Frassica ha parlato di alcuni temi tra i quali l’episodio in cui il collega Terence Hill gli salvò la vita. “Non è vero – spiega il comico – ogni tanto quando mi intervistano mi stancano le solite domande e allora invento”. Infatti, fu lui stesso a ripercorrere quanto accaduto quel giorno sul set, elogiando Mario Girotti e ringraziandolo per averlo salvato.
Forse sarà una delle sue solite uscite? Probabile, perché Nino è fatto così. La sua comicità snob, il suo estro spontaneo e geniale. La comicità eversiva. Il nonsense. Nino è semplicemente questo: “È un gioco che mi viene spontaneo da sempre: scherzare e rovinare la logica è una forma di protesta contro i luoghi comuni”.
L’episodio
Tuttavia, qualcosa accadde perché anche la moglie di Frassica si spese per ringraziare Girotti. I due si trovavano su un tetto per girare una scena, “era anche notte”, raccontò lo stesso Nino. Non si sa per quale motivo, probabilmente per via della scarsa visibilità, l’attore mise il piede in fallo e stava per precipitare: “Sarei morto”, disse al tempo. Terence Hill fece un grande sforzo fisico, accompagnato da un riflesso felino, e riuscì a salvargli la vita. “Mi teneva stretto stretto”.
“Io non ci sto”: l’intervista di Nino Frassica
A questo gioco, lui non partecipa: “Io non ci sto: quando tutti vanno in una direzione io vado nell’altra. Il successo più facile all’inizio è arrivato con le storpiature: si dice in un modo e io lo dico in un altro, ma non mi sono limitato solo a quello. Ho iniziato a demolire tutto”.
“Tanti parlano per stereotipi, per frasi fatte. Io anche per snobismo, per non essere come gli altri, per non dire una cosa scontata, cambio, limo, ribalto, ci scherzo sopra”. Dunque, non aspettatevi mai “battute scontate” da lui, perché resterete delusi. Se va da Carlo Conti, non fa “battute sulla sua abbronzatura”, stessa cosa da Bisio, non scherzerà mai “sul fatto che è calvo”.
Vedi anche: Nino Frassica, lo “stalking” a Renzo Arbore e il bizzarro messaggio in segreteria.
Nino Frassica: salute, padre, laurea, moglie e figli
Nino Frassica: “Terence Hill non mi salvò la vita”. Il privato dell’attore. Lo scorso anno l’attore dovette allontanarsi dal set di Don Matteo per via di “fitte lancinanti” all’addome, risultato di una dolorosissima “colica biliare”.
Come precisato in più interviste, il papà lo voleva geometra ma l’istituto tecnico in adolescenza non lo stimolava. “C’erano tutti uomini”. “Per ubbidienza frequentai il primo anno da geometra, venni bocciato per le assenze, perché la mattina mi chiudevo nei cinema a guardare film a ripetizione. Poi passai a ragioneria”.
Non ha figli: “Sono cose che succedono, c’è chi ne ha 14, chi zero”. Nino è sposato con Barbara Exignotis. In passato ha sposato Daniela Conti.
Continua a leggere su Chronist.it