Don Matteo: Nino Frassica salvato da Terence Hill durante una scena sul set. La fiction di Rai 1, che ci tiene compagnia da ben 22 anni, si fa amare da ben 13 stagioni televisive. Tuttavia si sa: niente dura in eterno. E infatti Terence Hill è prossimo all’addio del suo personaggio. A prendere il suo posto sarà Raoul Bova nei panni di “Don Massimo“. Un passaggio di testimone che il pubblico subirà senz’altro, specialmente i primi tempi.
Il racconto di Nino Frassica sul set di Don Matteo: mi ha salvato la vita
Nino Frassica non poteva omaggiare il collega Mario Girotti meglio di come ha fatto, rivelando un aneddoto non di poco conto. “Mi ha salvato la vita“. Il riferimento è a un episodio accaduto durante una scena della serie trasmessa dal 2000 su Rai 1. Il set era impegnato nelle riprese relative a “una scena sopra il tetto di una casa“, dice Nino.
I due attori erano sul tetto per girare una delle scene ad alto tasso adrenalinico di “Don Matteo“, ed “era pure notte“, dice Frassica mentre svela l’aneddoto secondo il quale Hill gli ha salvato la vita. Così “a un certo punto” Frassica è scivolato: “stavo per precipitare di sotto“. Con un scatto felino e con i tempi di reazione degni degli anni migliori, il buon Terence “mi ha immediatamente afferrato” salvando la vita al collega.

Vedi anche: Fiori sopra l’inferno: la nuova fiction Rai con Elena Sofia Ricci
Non era finita però, sebbene il “miracolo” fosse in fase di compimento. Infatti “se fossi caduto di sotto sarei morto“. Una volta afferrato il collega, Terence ha dovuto impiegare molta forza e “mi ha tenuto stretto” facendo leva con il corpo. Un momento terribile per Nino e un episodio per il quale “ancora oggi lo ringrazio“.
Ringraziamenti sempre attuali e non solo da parte di Frassica ma “anche di mia moglie“. “Ancora oggi“, ha aggiunto l’attore, “quando ricordiamo quell’episodio, le vengono i brividi“. Tutto è bene ciò che finisce bene quindi. Forse sarà un motivo in più per sentire già la mancanza dell’amato Don Matteo? Probabile. Ma per ora godiamocelo, visto che per qualche altra puntata Terence sarà ancora presente.