Chi è, secondo voi, l’attrice più sexy della commedia all’italiana degli anni ’80? Sono passati 43 anni dall’arrivo di uno dei decenni che il nostro Paese meglio ricorda e che ancora meglio ha accolto. Eppure, sembra ancora ieri. Già, perché complici anche loro con la propria intramontabile bellezza, e Dio le benedica, queste dive le abbiamo desiderate – da maschietti – o le abbiamo idolatrate, emulandole – da femminucce.
Fatto sta che ad oggi, Edwige Fenech, Gloria Guida, Ornella Muti, Serena Grandi e compagnia, restano l’ultimo baluardo di una generazione che si è portata con sé la verità. Quale? La verità di una foto. L’idea di avere l’identica immagine davanti e dietro l’obiettivo. Sì, ovviamente un po’ di trucco e parrucco prima di uno scatto, ci mancherebbe altro. Ma nulla più. Cosa che oggi non possiamo più pretendere.
Loro, queste divinità della commedia sexy all’italiana, hanno lasciato in eredità l’ultimo significato di bellezza naturale, pura e originale. Senza filtri, senza ritocchi particolari, senza sottostare alle mode come quelle di rifarsi il seno, il gluteo e quant’altro. Qualcuna magari aveva già iniziato, ma parliamo statisticamente di una differenza abissale rispetto ad oggi. Ed il concetto si estende sicuramente anche oltre i vip, i social insegnano. Se non altro perché la chirurgia, ai tempi, non aveva ancora fatto i passi da gigante che rileviamo ad oggi.
Chi è la più sexy tra le dive della commedia degli anni ’80?
Edwige Fenech. Curve mozzafiato, per molti è la regina tra le dive sexy degli anni ’80. Il capostipite del filone che ha interessato il magico decennio. Lo sguardo è provocante, anche se lei non fa nulla per renderlo tale: è semplicemente una donna meravigliosa. L’età non ha alcun effetto sul suo corpo ancora ad oggi.
Potete leggere l’approfondimento sull’attrice qui: Edwige Fenech, fascino senza tempo e senza confini: non solo diva della commedia italiana ma anche produttrice e conduttrice
Serena Grandi. Procace, immensamente desiderabile con le sue imponenti forme, che non si riescono proprio a nascondere in alcun modo. Amatissima dagli uomini, forse anche troppo. Quel corpo le ha dato da mangiare ma l’ha fatta anche soffrire quando gli spasimanti diventavano troppo insistenti. Non sono stati anni facili per lei quelli all’apice della carriera e della bellezza. I corteggiatori cercavano di conquistarla in ogni modo. Addirittura, una volta ha ricevuto una Ferrari sotto casa da parte di un, evidentemente, facoltoso ammiratore. Ecco a voi bellezza di un’altra divinità degli anni ’80.
Gloria Guida. Conclude questa prima breve lista di attrici più sexy della commedia anni ’80 la meravigliosa Gloria. L’attrice era un volto noto della commedia sexy all’italiana e incarnava perfettamente il ruolo con le sue insaponate sensuali sotto la doccia, ispirando i guardoni a spiare dal buchino della serratura. Una delle sue migliori interpretazioni è in “Avere vent’anni”, di Fernando Di Leo. Gloria ha fatto giusto in tempo ad affacciarsi negli anni ’80 prima di salutare questo tipo di recitazione per dedicarsi ad altro. In particolar modo al marito Johnny Dorelli e alla figlia Guendalina.