Lino Banfi è un attore molto amato da tutte le generazioni ed ha fatto grande il cinema e la televisione italiana. Purtroppo, durante la sua vita, ha vissuto alcuni momenti difficili, tra cui i debiti che aveva con gli strozzini, ma a salvarlo è stata sua moglie Lucia, morta lo scorso 22 febbraio.

Lino Banfi ha raccontato ai microfoni di RTL.102.5, alcuni momenti difficili della sua vita, tra cui i debiti che aveva con gli strozzini, ma a salvarlo è stata proprio sua moglie Lucia Lagrasta:

“Capii che il mestiere era duro, fare l’attore con il cabaret era praticamente impossibile. Mandavo, lo ricordo bene, ogni mese i soldi a mia moglie e a nostra figlia. I soldi non bastavano mai. Avevo molti debiti con i ‘cravattari’. Venivano a prendersi qualsiasi cosa per saldare le rate. Dovevo rimanere a Roma a tutti i costi e allora mi resi conto che non potevo fare questo lavoro”.

Lino Banfi inizia così il suo racconto che lo ha segnato e prosegue, raccontando di quello volta sulla Tiburtina:

“Andai sulla Tiburtina per dare fuoco al baule con tutti gli abiti di scena, i manifesti, le fotografie e l’armamentario dell’avanspettacolo”.

Continua Banfi e spiega di aver chiesto l’aiuto a suo padre:

“Andai a parlare con un senatore della Democrazia Cristiana, amico di mio padre, che mi avrebbe aiutato. Mi promise un posto come usciere in una banca”.

Tutto ciò all’insaputa della moglie Lucia, ma poi qualcosa è cambiato e Banfi fermo e deciso, ha raccontato tutto alla consorte:

“Tornai a casa e raccontati tutto a mia moglie, non dormimmo di notte. Lei mi guardò e mi disse: ‘Perché devo avere accanto un marito triste?’”.

Lucia Lagrasta in Zagaria ha sempre voluto vedere suo marito Lino felice e sereno. Infatti lo ha sempre appoggiato e spinto a perseguire il suo grande sogno:

“Mia moglie non ha mai pensato al posto fisso: voleva un marito felice. Presi coraggio e ricominciai a fare cabaret. Devo tutto a lei”.

Nuove puntate di un Medico in famiglia?

Inoltre, l’attore pugliese in merito alla serie che lo ha fatto conoscere come IL Nonno d’Italia, il mitico nonno Libero, ha chiosato dicendo che potrebbe esserci una possibilità di tornare sul set di Un medico in famiglia, con due o tre:

“Può darsi che facciano due o tre puntate, ne ho parlato con la produttrice. Si tratta di un bel ricordo di questa fiction”.

Se così fosse, sarebbe una bellissima notizia per tutti i fan della serie televisiva, amata da grandi e piccini.

La morte della moglie di Lino Banfi, Lucia Lagrasta in Zagaria

Lino Banfi ha, indubbiamente vissuto momenti difficili lungo la sua vita e la sua carriera, ma lo scorso 22 febbraio, ha perso la sua amata Lucia. Da anni era affetta da una grave malattia degenerativa, l’Alzheimer. La donna ha lottato con le unghie e con i denti fino alla fine. Le ultime settimane erano state particolarmente difficili per via del suo ricovero. Il dolore e il vuoto dei familiari è tanto e al funerale di Lucia Lagrasta, sono stati tanti ad aver salutato per l’ultima volta Lucia, tra amici, conoscenti e vicini di casa. Era benvoluta da tutto il quartiere. Lino Banfi stravedeva per lei, era il suo punto fermo e la sua vita. Non ha mai smesso di lottare con sua moglie. Se capitava di dover andare fuori per lavoro, Banfi cercava di fare di tutto, per tornare quanto prima da Lucia, per starle sempre accanto. Lino e Lucia Lagrasta sono stati insieme per circa 60 anni. Una lunga storia d’amore la loro.

La storia d’amore, il matrimonio di Lino Banfi e Lucia Lagrasta e i debiti con gli strozzini

La storia d’amore tra Lino Banfi e Lucia Lagrasta è nata a Canosa, in Puglia nel 1952. È stata in quella cittadina che i due si sono incontrati per la prima volta. Lei aveva 13 anni, aspirante parrucchiera, mentre Banfi aveva 15 anni, con un grande sogno nel cassetto: diventare un attore. Lei aveva avviato da poco un negozio a Canosa, lui invece, stava per partire alla volta di Milano, per cercare di realizzare la sua ambizione più grande. Ad ogni modo, il padre di Lucia, “mastro” Michelino, di professione calzolaio, era contro la loro relazione. Infatti non voleva affatto che sua figlia Lucia sposasse “un poco di buono”. “Mastro” Michelino ha cercato sempre di mettere i bastoni tra le ruote ai due innamorati, ma alla fine, non è riuscito nel suo intento poiché i due, alla fine, avevano architettato la classica “fuitina” per coronare il loro sogno d’amore. Infatti, in gran segreto, alle 6 del mattino, si sono sposati in sacrestia, alla presenza dei soli testimoni. Il padre di Lucia, quindi, ha potuto solamente accettare il loro matrimonio. Successivamente però, tra “mastro” Michelino e Lino Banfi nasce una stima reciproca, sviluppandosi tra i due, un gran bene. Lino Banfi stesso ha ammesso che il suocero era come un secondo padre per lui. Come ha raccontato Lino Banfi, l’amore che lo ha legato a sua moglie Lucia è stato immenso. Purtroppo, l’attore, come ha raccontato, ha vissuto momenti particolarmente duri, per via dei debiti con gli strozzini, ma a salvarlo c’è sempre stata lei, sua moglie Lucia.

Continua a leggere su Chronist.it