Site icon Chronist

Lino Banfi parla della moglie Lucia: “La sera è dura dormire, sarà sempre il mio angelo custode”

Lino Banfi parla della moglie Lucia: "La sera è dura dormire, sarà sempre il mio angelo custode"

Lino Banfi parla della moglie Lucia: "La sera è dura dormire, sarà sempre il mio angelo custode"

Lucia Lagrasta è morta lo scorso 22 febbraio a 84 anni, ad un passo dal compleanno: Lino Banfi ha parlato della moglie a due settimane di distanza dal tremendo lutto, e lo ha fatto ai microfoni della zia Mara a “Domenica In”. “Ho messo la giacca che piaceva a lei”, ha esordito l’attore pugliese.

La coppia era legatissima da 60 anni e, nonostante il tempo, non riuscivano a fare mai a meno l’uno dell’altra. E, ovviamente, viceversa. La loro speranza era quella di morire insieme. “La sera è difficile”, spiega Banfi, evidentemente commosso.

Tutte le notti, “lei voleva sempre la mia mano”. Il dolore è ancora troppo fresco per essere raccontato senza provare forti emozioni, laceranti sensazioni. Quelle di Lino, le condivide tutto lo studio. Lucia era un figura importantissima in casa Banfi, come la figlia Rosanna ha ricordato durante il funerale della mamma.

Vedi anche: Lutto per Lino Banfi, morta la moglie Lucia Lagrasta all’età di 84 anni

Lino Banfi: “Sento la voce di Lucia dentro casa”

Non è facile, “ma dobbiamo farcela”. L’attore lo ha detto alla figlia Rosanna dopo la tragedia. “Se potete liberarla da lì – chiede, rivolgendosi all’alto – la vorrei come angelo custode. Lei ultimamente aveva bisogno della mia mano, io la voglio accanto”.

Nell’occasione, Mara è andata in fondo al loro amore ma soprattutto alla loro sofferenza, facendosi raccontare come l’Alzheimer avesse inciso non poco nella vita dell’84enne. “Noi nascondevamo i giornali in cui c’era scritta la parola Alzheimer, lei continuava a dire: ‘Ma io sto bene perché dicono che sono malata? Lino è vero che sto bene'”.

Lino Banfi parla della moglie Lucia a Domenica In: Mara Venier abbandona lo studio in lacrime. Sono stati attimi di grande emozione che hanno costretto la stessa Venier ad abbandonare momentaneamente lo studio perché non riusciva a trattenere le lacrime. Lino Banfi ha detto di sentire la voce della moglie ancora nell’abitazione che hanno condiviso per 60 anni.

“Io sento la voce di Lucia, la sento dentro casa. C’era The Voice Senior, a lei piaceva. Venerdì guardavo la tv e stavo dicendo: ‘Per la prima volta Antonella ha detto ‘pubblicità’ e non ha detto ‘reclame’’. Ma Lucia non c’era più”. Lucia è morta a 84 anni: lo scorso 1° marzo ne avrebbe compiuti 85.

Lucia Lagrasta: età della morte, malattia, Rosanna, Zagaria

Lucia è scomparsa lo scorso 22 febbraio a 84 anni. Cinque giorni fa ne avrebbe compiuti 85, come ricordato dal marito Lino Banfi, il quale le è stato sempre vicino nel bene e nel male. Soprattutto nel male.

La donna era affetta dal morbo di Alzheimer da anni. Come aveva rivelato a Verissimo l’attore pugliese, Lucia gli faceva “domande particolari” di recente. “Senti Lino – gli chiedeva – non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio…”.

““Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento”: sono state le parole di Lino, scritte in una lettera dedicata alla moglie. Rosanna è la figlia della coppia. Zagaria è il cognome di Lino Banfi, pseudonimo appunto di Pasquale Zagaria.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version