Sulle orme del Marchese del Grillo in ricordo di Alberto Sordi. Si terrà sabato 25 Febbraio, un evento tra leggenda e realtà. Un tour sui luoghi del film e proiezione per celebrare il 20° anniversario della morte di Alberto Sordi.
Il tour dedicato al Marchese del Grillo inizierà dal tardo pomeriggio di Sabato 25 Febbraio una guida e due attori professionisti in costume d’epoca, si alterneranno e vi condurranno, con una visita teatralizzata, nei luoghi in cui il Marchese del Grillo ha vissuto rievocandone scherzi e vicissitudini. Da Largo Angelicum al Rione Monti scoprirete chi fosse davvero Onofrio del Grillo. Il periodo in cui visse e i personaggi che frequentò in vita: dallo zio all’usuraio, dal ciabattino al carbonaro fino a Papa Clemente XIV. Non una classica visita guidata ma ad un vero spettacolo teatrale, innestato nel percorso, che vi permetterà di conoscere il “volto umano” dei personaggi storici che hanno vissuto in quell’epoca.
Potrebbe interessarti anche: Il marchese del Grillo: le parole di Giorgio Gobbi “Sordi e Bucci non si stavano simpatici”. Le curiosità dietro il celebre film
Il tour sulle orme del Marchese del Grillo: ospiti lo scenografo Lorenzo Baraldi e la costumista Gianna Gissi
L’appuntamento proseguirà presso una sala meeting del Rione Monti con un veloce aperitivo di benvenuto e la proiezione de Il Marchese del Grillo alla presenza dello scenografo Lorenzo Baraldi ed alla celebre costumista Gianna Gissi che sono considerati la “coppia d’oro” del grande schermo (lo sono anche nella vita privata), entrambi vincitori del David di Donatello e del Nastro D’Argento proprio per Il Marchese del Grillo, con un lungo sodalizio con il maestro Monicelli (11 film) che ci racconteranno alcuni divertenti aneddoti e curiosità su questo cult senza tempo e dell’indimenticabile Alberto Sordi nel 20° anniversario della sua morte (24/02/2003).
Al termine, dopo un doveroso saluto alla casa del maestro Mario Monicelli in Via dei Serpenti 29, l’evento si concluderà (per max 40 partecipanti) con una cena a tema in una nota trattoria della zona con i piatti tipici della cucina romana ispirati al film ed ai personaggi del “Marchese del Grillo” il tutto annaffiato con un “vinello delle vigne del Mascherone” con il seguente menù: bruschetta all’olio ‘bono del marchese, rigatoni alla pajata, abbacchio allo scottadito, acqua, vino.
Vuoi sape’ la procedura (per prenotare)? Vai su https://www.eventbrite.it/e/520577079057
Appuntamento alle ore 17.30 in Largo Angelicum. Per informazioni cinema@supercazzola.it